Politica

Velletri – I funerali di Romina Trenta, il Vescovo la omaggia: “Ha cercato la giustizia e una città più umana”

E’ una Cattedrale di San Clemente gremita quella in cui si stanno celebrando i funerali di Romina Trenta, la 46enne amministratrice di Velletri venuta a mancare domenica mattina. Dopo la Camera Ardente in Comune il corteo funebre si è diretto verso la Basilica e il feretro della giovane esponente del Partito Democratico è transitato lungo il Corso per arrivare lì dove in tanti le stanno tributando l’estremo saluto. Per far fronte ai tanti che non hanno voluto mancare alle esequie dell’amata ed apprezzata Romina, si è reso necessario posizionare un maxi schermo in Piazza San Clemente, così da non contravvenire alle norme anti-Covid.

Tantissimi i sindaci ed amministratori del territorio presenti alle esequie, che hanno visto il Vescovo Vincenzo Apicella tratteggiare nella sua omelia le meravigliose qualità umane di colei che in questa consiliatura rivestiva il ruolo di Assessora alla Cultura, Bilancio, Prodotti Tipici e Pari Opportunità.

“Romina ha cercato la giustizia, di costruire un mondo più equo, una convivenza in una città più umana. E ha speso la vita per questo”, ha detto il Vescovo. “Quello che lei ha seminato lo ha fatto nella quotidianità, spontaneità, senza proclami o sbandieramenti, e senza cercare il proprio interesse e vantaggio”, ha aggiunto, prima di evidenziare che è in questo modo che ne raccoglierà i frutti.

Al fianco del compagno Vladimiro e del loro figlio Andrea, si sono stretti tutti i parenti ed amici di Romina, ancora sgomenti per il drammatico epilogo della sua giovane vita. Commoventi le parole con cui il marito l’ha ricordata: “Ce l’hai messa tutta ed è per questo che ti chiamavamo Wonder Woman. Ce l’hai messa tutta, come mamma, amica, compagna di vita, amministratrice. Umilmente hai sempre pensato che per fare politica bisogna imparare, nel rispetto reciproco e dei ruoli, con forte senso di rispetto e di servizio per la comunità”.

SEGUE IL SERVIZIO COMPLETO 

FOTOSERVIZIO DI BETTY MAMMUCARI

Più informazioni
leggi anche
romina trenta
Trigesimo
Velletri – Romina Trenta, ad un mese dalla scomparsa Santa Messa in suffragio
Generico maggio 2022
Il ricordo
Velletri – Nel Consiglio sul Bilancio, Chiara Ercoli ricorda Romina Trenta: “Sua dedizione sia da esempio”
commenta