Attualità

A Valmontone rientro a scuola posticipato a lunedì 10 gennaio. Prima tamponi gratuiti per studenti, docenti e personale

vice sindaco, Veronica Bernabei valmontone
Il comune di Valmontone ha deciso di posticipare l’apertura delle scuole presenti sul territorio, prevista per il 7 gennaio, a lunedì 10. E prima di tornare sui banchi di scuola gli studenti potranno effettuare tamponi gratuiti.
Contestualmente alla firma dell’ordinanza sul  rientro posticipato a scuola, infatti, l’amministrazione comunale ha previsto uno screening per migliaia di studenti delle scuole elementari e medie, prima di tornare sui banchi di scuola.
Per l’intera giornata di domenica sarà possibile effettuare  tamponi gratuiti.
La vice sindaco, Veronica Bernabei insieme alla delegata alla scuola, Laura Mujic ha contattato i medici di base per avere la disponibilità ad eseguire un massiccio screening sul Covid-19. Il servizio è a disposizione di  1300 studenti e  del personale docente e Ata. Proprio in queste ore l’amministrazione sta  pensando di allargare il servizio dei tamponi gratuiti anche ai bambini della scuola dell’infanzia.
I tamponi potranno essere effettuati presso la Città dello Sport (a Sant’Anna) dalle ore 9 alle 16 di domenica.
“Come amministrazione – dice Laura Mujic – abbiamo sempre ritenuto che lo screening e il monitoraggio con i tamponi rapidi negli ambienti di comunità, in primis le scuole, siano fondamentali per gestire questa fase di convivenza con il virus. È un aspetto importante, richiamato anche nei diversi protocolli per evidenziare la necessità di metterli a sistema. Oggi più che mai credo sia necessario procedere in questa direzione, per garantire un’attività di controllo preventiva e capillare, più efficace di quella una tantum, che permetta di tenere sotto controllo la situazione e rassicurare famiglie e studenti al rientro dalle festività natalizie”.
Più informazioni
leggi anche
Tamponi gratuiti scuola Velletri
Attualità
Velletri, il comune annuncia tamponi gratuiti per il rientro a scuola. Open Days sabato 8 e domenica 9
commenta