Solidarieta'

A Velletri un’Epifania solidale coi doni della Olly Onlus di Albano al CAS e alla Casa Famiglia Il Casalotto

Nel pomeriggio di giovedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, i volontari di Olly Onlus di Albano Laziale Monica Torni (presidente), Pamela Fioretti (consigliera) e Claudio Middei si sono recati presso la Casa famiglia “Il Casalotto”, gestita dalla cooperativa sociale Archimede, e al C.A.S. di Velletri “Chicco di Grano”, gestito dalla cooperativa sociale “Una Città Non Basta”, per donare alcune scatole di torroni ai piccoli ospiti di queste strutture.

L’associazione Olly Onlus, che ha sede in via del Muro Bianco, ad Albano Laziale, è stata fondata allo scopo di raccogliere fondi per finanziare delle cure sperimentali per i soprannominati “bambini farfalla”, affetti da una malattia genetica rara chiamata epidermolisi bollosa, in collaborazione con il Policlinico di Modena e il Bambino Gesù di Roma, due ospedali che hanno allestito dei reparti specializzati su questa patologia.

Nelle scorse settimane i torroncini erano stati messi in vendita per poter poi destinare il ricavato alla ricerca, unica boa di salvataggio per tanti bambini affetti da questa rara malattia.

Anche la piccola Olivia, nipote di Monica, è una bambina farfalla. Per questo motivo, lei e suo marito Claudio hanno deciso di dare vita a un’associazione dedicata a raccogliere fondi da devolvere alla ricerca per trovare una cura “che purtroppo ancora non esiste”, per questa rara malattia che colpisce la pelle e le mucose di un bambino ogni 17mila nati, rendendole fragili come le ali di una farfalla e facilmente soggette alla formazione di vescicole e lesioni.

“La giornata solidale è andata molto bene, siamo soddisfatti. Loro ci hanno ringraziato e sono stati contenti”, ha riferito la presidente di Olly Onlus, Monica Torni: “Ci tenevo a fare qualcosa di carino per i bambini meno fortunati perché mia nipote è una bambina e tutti i bambini meritano di ricevere qualcosa che può dare emozione come il cioccolato durante le feste”. 

Maria Rosaria Calderone, direttrice del centro di accoglienza e presidente della Cooperativa Una Città Non Basta, ha espresso parole di ringraziamento per Olly Onlus: “È importante in questo momento ricevere un segno di solidarietà, visto l’isolamento forzato. A causa della pandemia, le attività sociali sono state sospese e gli ospiti si sentono soli. Gesti come quello di oggi aiutano a sorridere e continuare a sognare. Grazie ai Volontari Olly Onlus e un ringraziamento anche a voi di Castelli Notizie che fate sapere che anche in questi momenti di isolamento c’è qualcuno capace di donare”.

Generico gennaio 2022
Generico gennaio 2022

 

Più informazioni
leggi anche
olly onlus
Attualità
Slancio finale per la vendita dei torroni natalizi solidali, Olly Onlus in piazza a Rocca di Papa e Albano
raccolta fondi torrone olly onlus
Raccolta fondi
Natale con i torroni della Olly Onlus per aiutare i bambini affetti da Epidermolisi Bollosa
donazione uova di pasqua frascati
Attualità
Castelli Notizie ha donato le Uova di Pasqua Olly Onlus ai piccoli della Casa Famiglia ‘Raggio di Sole’ di Frascati
commenta