Motori

CN Motors, il 2022 sarà l’anno dei Crossover e dell’elettrico: le novità di casa Toyota, Volkswagen, Nissan e Renault

Di seguito le novità più attese del mercato automobilistico sintetizzate nella nostra rubrica motoristica, direttamente dal cartaceo di Castelli Notizie distribuito nel mese di dicembre (SFOGLIALO).

CN Motors, il 2022 sarà l’anno dei Crossover e dell’elettrico

Il 2022 è alle porte e nonostante quello che ci stiamo lasciando alle spalle non sia stato un anno eccezionale per l’automotive, tante sono le novità pronte ad essere lanciate sul mercato. Anche nel l’anno venturo a farla da padrone saranno suv, crossover e le tecnologie connesse alla riduzione delle emissioni (elettrico ed ibrido).

Scopriamo insieme quelle più attese.

Toyota, dalle city car alle sportive passando per le SUV

Il 2022 di Toyota partirà con la piccola di casa, la AygoX, la piccola crossover che sostituirà la più amata citycar del marchio, l’Aygo. Condivide lo stesso pianale della Yaris e cresce rispetto alla precedente generazione, con ben 370 cm di lunghezza e 176 di larghezza (rispettivamente di 23 e 12 cm in più). Anche il bagagliaio è più capiente con i suoi 231 litri. Il motore è il solo benzina 3 cilindri da 72 cv, al quale è possibile abbinare il cambio S-CVT. L’auto arriverà ad aprile ma possiamo già rivelarvi che a febbraio farà un tour che la vedrà esposta per pochi giorni negli showroom. Potete prenotarla subito online per essere tra i primi a guidarla.
Come sempre, quando si tratta di Toyota, la casa automobilistica numero uno al mondo in termini di vendite, vi consigliamo di rivolgervi al gruppo Toyota A. Corvi, che vanta 3 concessionari ai Castelli Romani (due a Genzano di Roma e uno a Frascati).

Toyota

La prenotazione vi dà due vantaggi esclusivi: 4 anni di manutenzione inclusi nel prezzo; Bonus di € 100 per l’acquisto di accessori dedicato ai primi 50 clienti che prenoteranno presso gli showroom Toyota A. Corvi oppure online selezionando concessionario A. Corvi su toyota.it
Un’altra novità interessante è il nuovo SUV ibrido Toyota Corolla Cross, a metà strada tra la CHR e la Rav4 (che subirà un restyling durante l’anno). Promette spazi grandi è accessibili oltre a batterie più leggere rispetto le attuali. Due motorizzazioni, ibrida da 2 litri a trazione anteriore da 197 CV (2.0 Hybrid) o in alternativa la Hybrid AWD-i dotata di un secondo motore elettrico posteriore da 42 CV. In concessionaria da settembre e prezzi ancora da definire.
Non mancano novità sportive come la nuova GT86 che è pensata totalmente per esaltare il piacere di guida con il suo motore boxer 2.4 litri con 232 CV.

 

Volkswagen, 2022 nel segno delle crossover coupè

Già ordinabile nei concessionari, il Taigo è il nuovo attesissimo crossover-coupè su base Polo. E’ lunga 426 cm ed ha un design giovane e dinamico. Gli interni sono quasi del tutto ripresi dalla Polo, quindi razionali e rifiniti. Il baule è grande ed ha la capienza minima di 438 litri. Stupendo il cruscotto digitale da 10” e lo schermo del sistema multimediale da 9”. Sono disponibili solo motori a benzina e sono il 1.0 tre cilindri da 95 e 110 cv ed il 1.5 litri, con quattro cilindri e 150 cv. A completare le dotazioni non potevano mancare fari a matrice led, sistemi ADAS ed il cambio robotizzato per le versioni più potenti. Consigliamo la versione R-Line, estremamente sportiva nelle linee. Taigo è disponibile da 22.600,00 euro.

Volkswagen

Nel segno dell’elettrico, sarà disponibile a partire da Marzo, la ID 5 Croossover coupè sorella della ID4. Dimensioni più che generose come il resto della Gamma ID e motori ad alto contenuto energetico. La trazione è disponibile posteriore, con potenze da 174 e 204 cv e la 4×4 GTX da 299 cv. L’autonomia dichiarata è di 580 cv per le trazioni posteriori e 480 per la GTX. A partire da 46.515,00 euro.
Le nuove di casa Volkswagen potete vederle coi vostri occhi e provarle presso il concessionario Autovelletri, in via Appia Vecchia, 10, a Velletri.

 

Nissan, parola d’ordine E-Power

Nissan segna una rivoluzione a partire dal 2022, cominciando a rinnovare tutti i suoi modelli, verso l’elettrificazione e con l’obiettivo di rendere meno stressante la guida, con l’introduzione di nuove tecnologie per la sicurezza ed andando verso un graduale passaggio alla guida autonoma.
Sicuramente tra i modelli più attesi del 2022 c’è l’X TRAIL, giunto alla seconda generazione. Nasce sulla piattaforma Renault-Nissan-Mitsubishi, la stessa della Qashqai. Sarà ibrida full, con un generatore da 1.5 litri e 147 cv per ricaricare le batterie del motore elettrico da 190. In arrivo a settembre con prezzi a partire da 38.000,00 euro.

Nissan

In arrivo anche l’attesissimo ARIYA, il crossover completamente elettrico. LA trazione è anteriore, con potenze da 218 e 242 cv e 4X4 e potenze da 279 a 394 cv. Due batterie, da 63 e 87kWh, per un’autonomia dichiarata fino a 500 km. L’abitacolo, all’insegna dei moderni canoni stilistici, è minimalista con cruscotto digitale e schermo multimediale a sbalzo. Stupendi i pulsanti a sfioramento, mimetizzati negli inserti in legno della plancia. Disponibile da giugno a partire da 45.000,00 euro. Le autovetture della Nissan vi aspettano da FP Auto, a Velletri, in viale Salvo D’Acquisto 10/A.

 

Renault, tecnologiche ed ecologiche

Anche Renault rinnova la flotta e fa un ulteriore passo avanti verso una mobilità sostenibile. Le novità più attese della Losanga strizzano l’occhio all’ambiente con propulsori ibridi ed elettrici.
La Kadjar, parente stretta alla Qashqai con la quale condivide la stessa piattaforma, è pronta per rinnovarsi. Le linee della carrozzeria saranno più taglienti e decise, per dare uno stacco con il precedente modello. Al lancio, previsto per Dicembre 2022, saranno disponibili 2 motorizzazioni: il 1.3 TCe a benzina, ibrida leggera ed un full hybrid da 200 cv. Arriverà più avanti una versione plugin, in grado di percorrere anche tratti in full eletric. Prezzi a partire da 28.500 euro.

Renault

Anche Renault propone la sua crossover completamente elettrico, la Megane e-Tech. Anche in questo caso la piattaforma è condivisa con gli altri brand del gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi. Trazione anteriore e potenze che variano da 131 a 218 cv (in base alla batteria). Accattivante il design interno, con lo schermo del cruscotto digitale che si fonde senza soluzione di continuità allo schermo multimediale verticale, dando vita ad particolare tratto di design con geometria ad L. Gli accumulatori sono sottilissimi, appena 11 cm.

Disporrà anche della guida autonoma di secondo livello. Sarà in concessionario da Aprile a partire da 36.000,00 euro. Le vetture Renault vi aspettano da Pulicati Auto, in via Appia Sud, 213 (Velletri.

Queste e molte altre saranno le auto attese a partire da gennaio in concessionaria, ma c’è sempre l’incognita che aleggia sul settore; l’approvvigionamento dei microchip. Non è dato sapere al momento se questa carenza persisterà anche nel 2022. Il consiglio che possiamo dare ai nostri lettori è quello di prenotare le auto per tempo e pazientare.

commenta