Politica

Frascati – Campo da rugby e utenza del gas staccata: il chiarimento di Riccardo Tomei

Generico novembre 2021

Come noto domattina alle ore 10  si terrà sotto Palazzo Marconi una  conferenza stampa organizzata da Frascati Futura, Frascati Nostra e Prima i Giovani in riferimento al caso delle utenze del gas sospese al Campo da rugby di Cocciano. Il consigliere PD e delegato allo Sport, Riccardo Tomei, ha inviato una nota chiarificatrice rispetto alla questione, che riportiamo di seguito:

Buongiorno Direttore,
invio questa mia nota per cercare di fare chiarezza, se possibile, sulla questione inerente l’utenza del gas del campo sportivo di Rugby Cocciano. Nei primi giorni di Dicembre sono stato avvisato da una delle società che utilizza l’impianto che il gas era stato staccato, mi sono subito attivato con gli uffici per capire cosa era successo ed ho scoperto il mancato pagamento, da parte dell’STS, di 4 fatture (Agosto-Settembre-Ottobre-Novembre) per un totale di poco più di € 200.
L’ufficio Ragioneria dell’Sts ha prontamente effettuato il pagamento ed inviato tutto al gestore purtroppo, come spesso capita con le società del mercato libero, l’utenza non era stata semplicemente sospesa ma bensì cessata e quindi abbiamo dovuto avviare il processo di ripristino, che passa attraverso il saldo di un preventivo di riallaccio, che è correttamente avvenuto in data 05/01/2022.
Allo stato attuale cosa manca? Dobbiamo stipulare un nuovo contratto e mi sto attivando personalmente per trovare la miglior offerta economica ad oggi sul mercato, purtroppo l’iter per stipulare un contratto a nome di un ente pubblico è più lungo rispetto ad una semplice utenza privata, ma ce la stiamo mettendo tutta.

In queste settimane una parte politica dell’opposizione giornalmente chiede a gran voce chiarimenti su questa situazione ma il loro consigliere di riferimento non mi ha mai contattato per avere contezza su quello che stava accadendo, pur sbandierando in ogni sede la Sua disponibilità a collaborare per il bene di Frascati. La cosa più grave è che nei loro interventi chiedono continuamente di conoscere il colpevole che non ha effettuato i pagamenti nei tempi previsti e gridano allo scandalo in maniera confusa e schizofrenica. Nella mia vita lavorativa e personale sono sempre stato abituato a spendere le mie energie per risolvere un problema e non per cercare un colpevole, e approfitto per ringraziare gli uffici dell’STS e gli uffici comunali per la disponibilità ed il supporto dimostrato in queste settimane.
Ultima considerazione vorrei farla sul famoso “bavaglio” messo alla consigliera Anna Delle Chiaie per la mancata presentazione della mozione. Vi siete mai chiesti perché il noto editore di Argomenti non abbia mai pubblicato la suddetta mozione? Semplice, perché la mozione chiedeva solamente di convocare la commissione preposta per affrontare la tematica e quindi, a differenza di quanto scrivono, non chiedevano di parlarne in aula Falcone e Borsellino. Purtroppo, questo è un modus operandi noto agli addetti ai lavori e che prende vita da un ex amministratore che dopo aver vissuto 3 legislature ancora non ha compreso come si convoca una commissione e sono rammaricato che la neo consigliera segua la stessa linea senza provare ad avere un approccio diverso e più costruttivo. Concludo ribadendo che come consigliere delegato allo Sport e agli Impianti Sportivi sono sempre disponibile per chiunque, amministratori e non, per fornire tutte le spiegazioni del caso e ringrazio le società sportive per la collaborazione e la comprensione che stanno dimostrando in questi mesi.

commenta