Focus

Gualtieri gela i Sindaci dei Castelli Romani: la Discarica di Roncigliano resterà aperta! La delusione di Borelli

E’ una vera e propria doccia gelata quella che ha visto diversi sindaci dei Castelli Romani tornare da Roma a bocca asciutta, dopo l’incontro in Campidoglio col Sindaco Gualtieri.

Il neo sindaco di Roma e della Città Metropolitana, Roberto Gualtieri, ex ministro ed esponente Pd che ancora non si era esposto ufficialmente sul futuro della discarica di Albano, ha di fatto avallato la decisione di Virginia Raggi di ordinare l’apertura della Discarica di Roncigliano, all’interno della quale da mesi vengono scaricati i rifiuti romani.

All’incontro, andato in scena proprio questo pomeriggio, hanno partecipato diversi sindaci dei Comuni del bacino, con in testa proprio Massimiliano Borelli, affiancato, tra gli altri, dai sindaci di Ariccia, Ardea, Castel Gandolfo, Genzano, Lanuvio, Marino, Nemi e Rocca di Papa.,  

“Se proprio dobbiamo trovare un lato positivo dell’incontro di oggi in Campidoglio – ha dichiarato pochi minuti fa Borelli – è che almeno ci siamo seduti intorno ad un tavolo istituzionale, negato dal precedente Sindaco.  Un incontro garbato e “accogliente” che si è poi rivelato deludente e amaro.

Il Sindaco Gualtieri ci ha preannunciato la volontà di prorogare l’ordinanza di riapertura della discarica di Roncigliano. Parole pesanti pronunciate di fronte alle nostre espressioni di disappunto. Non è quello che ci aspettavamo, anche se di alternative non se ne vedono nell’immediato. Eravamo pronti a discutere ben altre prospettive, per questo la nostra contrarietà è stata netta e senza tentennamenti.

Anche quando ci ha presentato un piano di interventi a breve e lunga scadenza, con la prospettiva della chiusura definitiva il prossimo 16 luglio. Abbiamo bisogno di certezze, scritte, non più a voce, per conoscere il percorso che porterà alla chiusura definitiva del sito e abbiamo ribadito l’urgenza della bonifica dell’area. Per ora torniamo profondamente delusi e, senza abbassare la guardia, ci prepariamo ancora una volta, a combattere in difesa dei nostri territori”.

leggi anche
discarica roncigliano
Attualità
Discarica Albano, residente commenta la proroga di Gualtieri: “Ignorata la nostra emergenza sanitaria”
Generico gennaio 2022
Focus
Fine dei sogni, Gualtieri come la Raggi: i Castelli Romani discarica di Roma (almeno) fino a luglio!
commenta