Quantcast
Velletri - Alla Scuola dell'Infanzia Santa Marta aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2022-2023 - Castelli Notizie
Attualità

Velletri – Alla Scuola dell’Infanzia Santa Marta aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023

Generico gennaio 2022

Sono aperte a Velletri, presso la Scuola dell’Infanzia Santa Marta, le nuove iscrizioni per l’anno scolastico 2022-2023. La scuola parificata, che si trova al civico 29 di via Paganico, in uno spazio verde davvero meraviglioso, con un panorama verso la città e verso il mare davvero invidiabile, accoglie bambini dai 3 ai 5 anni e promuove la formazione integrale del bambino/a nella sua unicità. Per questo, si pone come da indicazioni ministeriale le seguenti finalità: sviluppo dell’identità, sviluppo dell’autonomia, sviluppo delle competenze, sviluppo della cittadinanza.

Generico gennaio 2022

Resilienza, responsabilità, coraggio, creatività, adattamento, insieme: sono queste le parole chiave che meglio hanno rappresentato gli atteggiamenti positivi che la Scuola dell’Infanzia Santa Marta di Velletri ha messo in atto anche quest’anno per avviare le nuove iscrizioni.

In una società in cui si promuove la competitività, l’egoismo, l’individualismo, nell’Istituto Santa Marta si lavora affinché nei piccoli trovino spazio valori quali: rispetto, la reciprocità, la condivisione, il dialogo con la certezza che le esperienze fatte nei primi anni di vita costituiscano un bagaglio che il bambino si porta dietro tutta la vita.

La Scuola, animata dal carisma della Congregazione delle Suore di Santa Marta si ispira ai valori di riferimento scelti e condivisi da tutta la comunità Educante.

Nella struttura si è affrontata e si sta affrontando al meglio l’emergenza sanitaria e i passi degli educatori, sulla scia degli anni di esperienza e nel solco della professionalità, sono stati ancor più ponderati e misurati, ed hanno proposto svariate attività formative ed educative, che, seppur rivisitate, hanno contraddistinto l’Istituto per qualità e competenza, sostenendo stili di apprendimento rivisitati e in grado di incoraggiare le famiglie intimorite e impaurite.

Generico gennaio 2022

Gli Open day dell’Istituto Santa Marta

Dopo il prologo del 27 novembre, che ha visto molti genitori recarsi nella Scuola per toccare con mano l’ampiezza degli spazi e la straordinarietà dell’offerta formativa, sabato 8 gennaio la Scuola riaprirà le sue porte per gli Open Day: si potrà così conoscere un istituto dove da sempre l’istruzione è sinonimo di passione, amore verso il prossimo, bontà e sorrisi.

Oltre all’appuntamento di sabato 8 gennaio, si potrà partecipare anche all’Open Day di sabato 5 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30.

La struttura è collocata al civico 29 di via Paganico, all’interno di un parco, nella zona sud ovest della cittadina di Velletri, e risponde a tutti i requisiti di sicurezza, con ampio parcheggio annesso. Dispone inoltre di un vasto giardino attrezzato con giochi e gazebo per le attività laboratoriali esterne.

La scuola e le attività

I bambini, che possono contare su attività mirate alla fascia d’età, hanno la possibilità di vivere delle esperienze dirette, grazie ad un’estesa area dedicata all’orto e alla fattoria didattica, curati con personale qualificato nel settore.
Una palestra all’avanguardia attrezzata e campo esterno per le attività motorie estive, completano le dotazioni strutturali della Scuola dell’Infanzia Santa Marta, che dispone di classi davvero ampie ed accoglienti, con i servizi annessi alle stesse.

La musica è un altro tassello molto importante e stimolante, infatti i bambini sono protagonisti, grazie ad una figura dedicata, alla conoscenza delle prime note con un corso di musica propedeutica specifico. La conoscenza della lingua Inglese diviene necessaria nella nostra società: per questo un grosso investimento è stato avviato, specializzando il personale docente con lezioni mirate.

L’istituto è seguito costantemente da una Pediatra, la dott.ssa Stefania Cingolani, che in caso di necessità e in presenza di problematiche sanitarie interviene consigliando educatrici e genitori sulle modalità da seguire.

Nella scuola è attivo anche uno sportello di consulenza educativa, con uno psicologo che accompagna il collegio docenti come consulente esterno. L’obiettivo è quello di dare la possibilità alle famiglie che ne avessero bisogno di potersi confrontare. È uno sportello di supporto e sostegno, uno spazio di ascolto per i genitori in merito alle eventuali problematiche legate alla crescita dei figli e alla relazione educativa tra adulti e bambini.

Per quanto concerne la mensa igiene e qualità sono elementi imprescindibili della stessa, infatti oltre a selezionare prodotti di prima scelta, l’istituto di una cucina interna, attrezzata e all’avanguardia, e può contare sulla certificazione HACCP, ponendo massima attenzione per eventuali variazioni del menù in caso di allergie o intolleranze.

All’interno della Scuola è attivo anche il Laboratorio di psicomotricità per bambini di 3 – 4 e 5 anni: la proposta del laboratorio nasce dalla consapevolezza che il corpo è il nucleo dell’organizzazione psichica e sociale dell’individuo in cui la crescita armonica avviene attraverso il sé e il mondo che lo circonda.

Punto di forza della struttura è anche l’apprezzato Orto Didattico, un’area completamente dedicata alla sperimentazione e all’esperienza diretta, un progetto in cui l’offerta didattica cerca di mettere il bambino fin dai primi anni di vita, a contatto con il mondo natura. Nell’orto didattico, ogni sezione ha la possibilità di poter vivere il cambiamento delle stagioni, curare il proprio semensaio, sporcarsi le mani con la piantumazione e cura dell’orto.

Ad arricchire il tutto vi è la Fattoria, un ambiente abitato da animali come il Gallo, Galline, Maialino, Tartarughe, Conigli, Canarini Tortorelle, sotto la stretta guardia dell’amico “PIPPO”, e nuovi amici in continuo arrivo.

Per gli alunni della primaria l’istituto offre il servizio Doposcuola, i ragazzi dall’uscita della scuola, sono seguiti da personale qualificato. Qui potranno usufruire del pranzo, per poi dedicarsi allo svolgimento dei compiti in ampie e comode aule. Per una struttura che vuole essere centro di eccellenza, non può non avere una mensa interna, una cucina che dispone di attrezzatura di ultima generazione e fornitori che rispondono a tutta la tracciabilità dei prodotti.

Il servizio formativo risponde a 360 gradi ad esperienza reale, fatta sui banchi in più di 100 anni di storia, in Italia e all’estero.

Generico gennaio 2022

L’affiliazione con la FISM (Federazione Nazionale Scuole Materne) e l’ente Agidae permette di avere una continua ed eccellente formazione per tutto il comparto educante elemento imprescindibile per garantire una qualità sempre ai massimi livelli.

Non si può lasciare la scelta di un iter scolastico del proprio bambino all’improvvisazione, per questo l’Istituto Santa Marta a Velletri garantisce una scelta sicura dove amore e formazione si collocano di pari passo al primo posto.

SCUOLA DELL’INFANZIA SANTA MARTA

– PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO
– LABORATORI MULTISENSORIALI E ESPERIENZIALI
– EDUCAZIONE MOTORIA
– RELIGIONE
– LINGUA INGLESE
– LABORATORIO MUSICALE
– USCITE DIDATTICHE GUIDATE
– FATTORIA DIDATTICA
– DOTATO DI D.A.E. (Defribrillatore)
– BIBLIOTECA INTERNA
Attività extradidattiche

– MUSICA
– DANZA CLASSICA / MODERNA
– JUDO

La scuola inoltre offre:

– Ampio parcheggio
– Pre e Post Scuola
– Cucina Interna con personale qualificato
– Giardino attrezzato con giochi e gazebo
– Campo da calcetto
– Palestra interna attrezzata con materiali in piena sicurezza.
– Sportello pediatrico
– Sportello psicologico
– Sportello consulenza logopedica

Per ulteriori info
Tel.069620055
Whatsapp: 3387649282
Pagina facebook: https://www.facebook.com/scuolasantamarta
Canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCbF7JmboU20NXlXouGVEjOw
www.santamartavelletri.it
email:info@santamartavelletri.it

commenta