Attualità

Albano, il presidio permanente contro la discarica di Roncigliano ai microfoni di “Striscia La Notizia”

striscia la notizia discarica albano

La discarica di Albano Laziale alla ribalta nazionale dopo il servizio di “Striscia la Notizia”, andato in onda ieri sera. Il blitz della troupe e della inviata della nota trasmissione Mediaset, Angelica Massera, era avvenuta nella mattinata di venerdì 7 gennaio, in occasione della protesta delle realtà cittadine – che si battono contro la proroga dell’ordinanza dell’ex prima cittadina Virginia Raggi, che dovrebbe essere firmata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri – che avevano bloccato i Tir lungo via Ardeatina e pronti ad entrare nella discarica di Roncigliano.

Ieri, dunque, la messa in onda del videoservizio, relativo al sito di Roncigliano. “Abbiamo ricevuto – ha sottolineato Massera – tantissime segnalazioni dai residenti di zona che lamentano forti odori e miasmi tanto da rendere l’aria irrespirabile. Residenti che combattono da anni contro questa discarica tanto da aver costituito un presidio fisso” nei pressi del sito di Roncigliano.

Poi, la parola è passata ai manifestanti: “Sono mesi che siamo qui fuori, tutti quanti insieme, e non ce ne andremo finché non smetteranno di portare qui i rifiuti di Roma”, ha sottolineato un cittadino. Mentre il chimico ambientalista del comitato No Inc, Aldo Garofalo, sempre ai microfoni di Striscia ha puntualizzato: “Sono circa quindici anni che si manifesta l’inquinamento delle falde, conclamato, certificato da Arpa. Da ultimo sono usciti fuori anche elementi nuovi tra cui metalli pesanti pericolosi”. E ancora: “Tre, quattro pozzi di questa discarica sono pesantemente inquinati da idrocarburi. Questa discarica non doveva assolutamente riaprire”, ha chiosato preoccupato Garofalo.

Vedremo adesso se e quali saranno le reazioni del mondo politico. Ricordiamo che per Striscia la Notizia si tratta della seconda visita in poche settimane in quel di Albano Laziale: precedentemente era stato Jimmy Ghione a mettere piede ai Castelli Romani, nello specifico nella frazione albanense Pavona in merito ai lavori del famigerato sottopasso.

 

GUARDA IL SERVIZIO

striscia la notizia discarica albano
striscia la notizia discarica albano
striscia la notizia discarica albano

 

leggi anche
discarica roncigliano
Attualità
Discarica Albano, residente commenta la proroga di Gualtieri: “Ignorata la nostra emergenza sanitaria”
Generico gennaio 2022
Focus
Fine dei sogni, Gualtieri come la Raggi: i Castelli Romani discarica di Roma (almeno) fino a luglio!
commenta