Attualità

Marino, Fdi punta sui ragazzi: mozione per l’istituzione del Consiglio comunale dei Giovani

del mastro de santis fdi marino

I giovani di Marino sempre più al centro dell’agenda politica e istituzionale di Palazzo Colonna. Questo l’obiettivo dichiarato da parte del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, composto da Simone Del Mastro e Fabrizio De Santis. Nel giorno in cui gli studenti sono tornati a scuola dopo le feste di Natale, è arrivato infatti forte e chiara la proposta del gruppo consiliare meloniano per l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani anche nella città della Sagra dell’Uva. Come? Con l’apposita presentazione di una mozione da discutere quanto prima nell’assise di Palazzo Colonna. “Se è vero che ascoltare le istanze dei cittadini sulle necessità contingenti è una necessità imprescindibile per ogni Amministrazione comunale – sottolineano da Fratelli d’Italia Marino, ascoltare le idee dei più giovani è il modo giusto per pensare ad una programmazione a lungo termine”. E creare un consiglio comunale dei giovani, ancora meglio.

Strumento peraltro sancito da una precisa legge, la numero 285 del 28 agosto del 1997. La mozione, dunque, si come obiettivi quelli di approfondire la conoscenza dell’ente locale, di promuovere l’informazione giovanile, di realizzare la partecipazione dei ragazzi all’interno della comunità marinese, di permettere la presentazione di idee e progetti per la città da parte delle giovani generazioni e di seguire l’attuazione dei programmi e degli interventi rivolti ai giovani in ambito locale. Ricordiamo che il consiglio comunale dei ragazzi e il consiglio comunale dei giovani sono disciplinati dall’articolo 20 dello statuto comunale di Marino, che recita al comma 1: “Il Comune riconosce il Consiglio Comunale dei Ragazzi, costituito dai ragazzi degli Istituti Comprensivi del territorio”.

Poi, al comma 2: “Il Comune istituisce il Consiglio Comunale dei Giovani, di età compresa tra i 15 ed i 19 anni, residenti o domiciliati nel territorio comunale. Gli eletti resteranno in carica per due anni. Elezione, composizione e funzionamento sono definiti da apposito Regolamento”. Infine, al comma 3: “L’Amministrazione mette a disposizione di detti Consigli l’aula consiliare e le strutture necessarie affinché possano assolvere ai loro compiti e si impegna a presenziare alle adunanze, con cadenza almeno semestrale, nelle persone del Sindaco o del Vicesindaco e dei componenti della Giunta richiesti. Le sedute sono pubbliche”. Con la sua mozione, dunque, FdI vuole stimolare una discussione consiliare che conduca Palazzo Colonna alla effettiva creazione e alla effettiva regolamentazione del consiglio comunale dei giovani di Marino (da non confondere con il Consiglio comunale dei Ragazzi, già promosso nel 2018 dalla precedente giunta del sindaco Colizza).)

 

commenta