Cronaca

Previsioni Meteo – NEVE ai Castelli Romani nella prime ore di mercoledì: Protezione Civile allertata

pratoni del vivaro

A pochissime ore dai possibili eventi meteorologici tutti i principali modelli sembrano convergere su possibili nevicate nelle prime ore del mattino di mercoledì 12 gennaio in diverse zone del Lazio. A confermarlo anche il bollettino della Protezione Civile, che ha appena diramato un’Allerta Gialla, con indicazione che “dalle prime ore di domani, mercoledì 12 gennaio, e per le successive 4-6 ore, si prevedono sul Lazio nevicate al di sopra dei 300-500 metri, sulle zone centro-meridionali, con possibili locali sconfinamenti a quote inferiori e con apporti al suolo da deboli a moderati”.

A confermarlo, coi suoi dettagliati aggiornamenti, è anche l’organizzazione no-profit “LATIUM VOLCANO APS – ETS”, dal 25 Gennaio 2001 al servizio dell’ambiente.

“Possibile evento nevoso nelle prime ore (2:00-7:00) di domani mattina”, si legge in un post nella Pagina Fb di “Latium Volcano”. “Questa configurazione insolita prevede un piccolo vortice molto freddo associato ad un -30 / -32 a 500Hpa (5500m) e un -5 /-7 a 850 Hpa (1500m). Questo vortice si è praticamente staccato dalla parte estrema del fronte freddo che ci ha già colpito nel weekend e nelle prossime ore tende a “scivolare” su una direzione nord-est / sud-ovest; attraversando il centro Italia. Nelle prime ore di domani mattina (fino alle 07:00) si posizionerà proprio su Roma. Bisogna dire che l’evoluzione sarà molto veloce e che già dalla mattinata questo nocciolo freddo lo ritroveremo sul Mar Tirreno. E’ da capire che tipo e portata di fenomenologia presenterà questo veloce passaggio dato che non è un sistema organizzato; questo significa che i fenomeni associati non saranno uguali per tutte le località. Per Roma si può ipotizzare una “fiocchettata” scenografica (con più insistenza nei settori meridionali della capitale) tra le 02:00 e le 05:00 del mattino, mentre per i Castelli Romani e in special modo nelle zone più alte come Rocca Priora, la nevicata potrebbe persistere fino alle 07:00 con un leggero accumulo (pochi cm)”.

La sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del sistema di Protezione Civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la sala operativa regionale garantirà costante supporto e le Protezioni Civili dei Castelli Romani sono state già mobilitate, tanto che in molti casi si è già provveduto a spargere il sale lungo le strade.

Generico gennaio 2022
Generico gennaio 2022
commenta