Focus

Fine dei sogni, Gualtieri come la Raggi: i Castelli Romani discarica di Roma (almeno) fino a luglio!

Generico gennaio 2022

Nessun ripensamento da parte del neo Sindaco di Roma, nonché Sindaco della Città Metropolitana, Roberto Gualtieri, che ha spento ogni residua illusione di chi pensava che col passaggio di testimone dall’Amministrazione Raggi alla sua si potesse avere anche una rivisitazione del ruolo, totalmente subalterno, dei Castelli Romani…ridotti ad essere la discarica della Capitale.

Tale continuerà ad essere Roncigliano, porzione di territorio a sud di Albano Laziale, tra Cecchina ed Ardea, ridotto ad immondezzaio. A nulla sono valse sinora le battaglie quotidiane di chi ha provato in ogni modo a fermare i tir carichi di “monnezza“.

Ha la data di ieri l’Ordinanza con la quale Roberto Gualtieri spegne sul nascere anche le speranze di quelle amministrazioni di centrosinistra, che avevano visto in lui l’uomo in grado di trovare una soluzione diversa all’emergenza rifiuti capitolina.

L’Ordinanza, di fatto, estende fino al 15 luglio 2022 quella firmata il 14 luglio del 2021 da Virginia Raggi. La possibilità che i tir carichi di rifiuti si fermino prima è legata unicamente a quanto riportato nell’Ordinanza stessa: “…salvo che prima dello spirare del predetto termine sia esaurita la volumetria residua disponibile del VII invaso della discarica per rifiuti non pericolosi sita nel Comune di Albano Laziale (RM), loc. Cecchina (Roncigliano), via Ardeatina km. 24,640”.

Resta da capire, ora, cosa farà il Sindaco di Albano Massimiliano Borelli, tra i più delusi per l’esito della “spedizione” in Campidoglio della scorsa settimana…Vano anche il tentativo dell’opposizione metropolitana di richiedere un Consiglio straordinario della Città Metropolitana: Gualtieri ha infatti giocato d’anticipo ed ha evitato ogni confronto consiliare, con una prova muscolare che finisce per svilire totalmente il ruolo dell’ex Provincia e rappresenta l’ennesimo schiaffo in faccia perpetrato ai danni dei territori e di questa porzione di provincia romana che, oggi più che mai, meriterebbe ben altro trattamento…

CLICCA QUI PER SCARICARE L’ORDINANZA DEL SINDACO GUALTIERI SU RONCIGLIANO

 

leggi anche
discarica roncigliano
Attualità
Discarica Albano, residente commenta la proroga di Gualtieri: “Ignorata la nostra emergenza sanitaria”
striscia la notizia discarica albano
Attualità
Albano, il presidio permanente contro la discarica di Roncigliano ai microfoni di “Striscia La Notizia”
Sindaci Castelli Romani a Roma
Focus
Gualtieri gela i Sindaci dei Castelli Romani: la Discarica di Roncigliano resterà aperta! La delusione di Borelli
Generico gennaio 2022
Focus
“Bomba ecologica e sanitaria ad Albano”: anche la sinistra capitolina attacca Gualtieri su Roncigliano
albano corteo 22
Attualità
Discarica di Albano, la protesta dal basso cresce e punta alla gestione rifiuti di Roma e Lazio
commenta