Politica

Monte Compatri – Dal 12 gennaio certificati anagrafici rilasciati anche in tabaccheria

A partire da oggi, mercoledì 12 gennaio, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o lo stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria e dunque i cittadini non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti.
Un servizio innovativo, nato nell’ottica di semplificare i servizi, da una convenzione siglata tra il Comune di Monte Compatri e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai. Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, sono quattro, e sono dislocate nella varia aree del territorio, a copertura dell’intero Comune. Per ogni operazione di rilascio dei certificati, il costo è di 2 euro Iva compresa.
Stamattina il sindaco Francesco Ferri ha ritirato il primo certificato presso la tabaccheria di piazza Giacomo Matteotti. Successivamente altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno sperimentato il servizio anche nelle altre tre tabaccherie.
“Per un cittadino non sempre è agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato – spiega il sindaco Ferri – e quindi abbiamo pensato in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone. Chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo. Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro Comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione”.
Ha espresso soddisfazione per la convenzione sottoscritta anche il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai della Provincia Simone Brini.
“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni – ha dichiarato – affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio tutto compreso, niente file, niente strumenti e niente preoccupazioni, un servizio chiavi in mano. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto con un’adesione al cento per cento a Monte Compatri”.
Le quattro tabaccherie che hanno avviato il servizio sono quella di via Leandro Ciuffa 9 e piazza Giacomo Matteotti 2 nel centro urbano, quella di via Casilina 8 a Pantano e via Tuscolana km 26,900 a Molara.
Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:
anagrafico di nascita
anagrafico di morte
anagrafico di matrimonio
di cittadinanza
di esistenza in vita
di residenza
di stato civile
di stato di famiglia
di stato di famiglia e di stato civile
di residenza in convivenza
di stato di famiglia aire
di stato libero
anagrafico di unione civile
di convivenza
commenta