Attualità

Velletri – Contributi straordinari per le utenze domestiche dei cittadini in difficoltà

Generico gennaio 2022

Il Comune di Velletri – per il tramite dell’Ufficio ai Servizi Sociali – interviene a sostegno dei cittadini in difficoltà con il riconoscimento di contributi straordinari, una tantum, per il pagamento delle bollette delle utenze luce, gas e internet. I contributi saranno assegnati per sostenere il pagamento delle utenze domestiche di luce e gas, su bollette pagate e/o insolute relative al periodo 01/01/2021 al 31/12/2021.

Con la deliberazione della Giunta Comunale n. 214 DEL 20/12/2021 e della Determinazione dirigenziale N. 1548 del 30/12/2021, l’avviso pubblico (pubblicato sul sito del comune di Velletri) prevede che a beneficiarne potranno essere tutti i cittadini italiani o UE con regolare permesso di soggiorno e residenti nella città di Velletri che possano dimostrare di essere intestatari del contratto di fornitura utenze oppure della copia della ricevuta di pagamento o del prospetto di ripartizione (nel caso si riferisca a condomini con forniture centralizzate o nel caso di contratti di locazione con canone comprensivo di spese per utenze gas o luce). Il limite ISEE del richiedente per accedere al beneficio non deve essere superiore a € 7.500,00.

Importo del contributo

Il  fondo stanziato dal Comune è  pari a € 185. 330,72. I contributi saranno erogati a copertura parziale della spesa complessiva sostenuta per il pagamento delle bollette pagate e/o insolute del 2021. Pertanto, l’importo del contributo straordinario sarà fino a un massimo di 1.000,00 €.

Modalità di invio della richiesta

La domanda per l’ottenimento del contributo straordinario dovrà essere inviata esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio ai Servizi Sociali comunale:  ufficio.servizisociali@pec.comune.velletri.rm.it indicando nell’oggetto DOMANDA PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO STRAORDINARIO PER LE SPESE RELATIVE ALLE UTENZE DOMESTICHE.

L’istanza di concessione del contributo straordinario dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
– copia fotostatica del documento d’identità del firmatario in corso di validità;
– per i cittadini extracomunitari: copia del permesso o carta di soggiorno in corso di validità;
– Copia delle bollette utenze pagate e/o insolute, oppure preventivo oneri accessori nel caso di abitazioni e condomini con forniture centralizzate e ricevute di pagamento, o nel caso di contratti di locazione con canone comprensivo di spese per utenze gas o luce copia della ricevuta di affitto oltre la copia del contratto di locazione.

La scadenza del termine per le domande è fissato per le ore  14:00 di lunedì 31/01/2022. Dopo tale data non sarà più possibile fare richiesta per l’ottenimento del contributo.

A seguito dell’attività istruttoria per la valutazione dell’ammissibilità delle domande pervenute e della veridicità delle dichiarazioni rilasciate da parte degli uffici,  i contributi assegnati saranno erogati direttamente al richiedente nell’anno in corso.

Per saperne di più si invita a leggere l’avviso pubblico e a scaricare il modulo di compilazione della domanda dal sito del comune di Velletri.

commenta