Attualità

Ciampino, Comune in aiuto delle famiglie: ecco come chiedere rimborso per le bollette

ciampino bollette

In questo periodo di emergenza sanitaria delicato e complesso, il Covid ha riflessi negativi anche sulla tenuta finanziaria di numerose famiglie: per questa ragione gli enti istituzionali mettono a disposizioni risorse economiche per cercare di alleviare quanto più possibile i disagi dei nuclei familiari. Come succede nel Comune di Ciampino, guidato dal commissariamento prefettizio, dove è stato pubblicato un avviso pubblico per la richiesta di contributi per utenze domestiche in questa fase emergenziale: “Dal giorno 17 gennaio al 18 marzo 2022, i cittadini del Comune di Ciampino potranno fare richiesta di contributi economici come parziale rimborso delle utenze domestiche per energia elettrica, acqua e gas nel periodo derivante da emergenza COVID 19 relative all’anno 2021”, si legge sul sito del Municipio.

Questi i requisiti di accesso: “Possono presentare domanda le persone in possesso dei seguenti requisiti: residenza nel Comune di Ciampino; possesso di un regolare permesso di soggiorno in corso di validità, per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea; attestazione Isee in corso di validità, ordinaria o corrente, inferiore a 12mila euro”. La domanda può essere presentata da un solo componente del nucleo familiare, utilizzando l’apposito modello predisposto dal Servizio Sociale del Comune di Ciampino, allegando obbligatoriamente l’attestazione Isee in corso di validità e i bollettini di pagamento delle utenze domestiche già pagate o da pagare relative al 2021 intestati ad uno o più componenti del nucleo familiare. Le domande possono essere presentate all’ufficio Protocollo dal 17 gennaio al 18 marzo 2022, utilizzando l’apposito modello di domanda tramite: consegna a mano, oppure e-mail a protocollo@comune.ciampino.roma.it, e tramite posta elettronica certificata, (PEC) a protocollo@pec.comune.ciampino.roma.it.

“Il contributo corrisponderà al 50% delle spese per le utenze sostenute o da sostenere nel 2021 secondo la documentazione prodotta. I percettori di Reddito di Cittadinanza per oltre 12 mensilità, potranno ricevere un contributo pari al 30% delle spese. L’importo del contributo erogato non potrà comunque superare € 1.000,00 (mille). I contributi saranno erogati fino ad esaurimento fondi in ordine di protocollo esclusivamente per le domande complete di tutta la documentazione richiesta. Per le domande incomplete si terrà conto della data dell’eventuale integrazione. L’amministrazione provvederà a verifiche a campione sulle dichiarazioni ai sensi dell’art 11 DPR 445/2000”, spiegano dal Comune aeroportuale, sul cui sito i cittadini possono trovare tutte le informazioni per la richiesta di rimborso delle utenze domestiche.

commenta