Attualità

Lanuvio, abbandono rifiuti: controlli a tappeto della Polizia Locale. I propositi dell’Assessore Di Pietro e del Comandante Ierace

“Proseguono senza sosta – dichiara l’Assessore all’Ambiente Mario Di Pietro – le attività di controllo e tutela del territorio lanuvino da parte della Polizia locale diretta dal Comandante Sergio Ierace. L’amministrazione, infatti, non ha mai abbassato la guardia e sta mettendo in campo tutte le azioni possibili contro chi alimenta il degrado smaltendo i propri rifiuti in modo illecito e sconsiderato”.

Su indicazione dell’Assessore all’Ambiente Mario di Pietro sono diverse le iniziative intraprese per effettuare controlli a tappeto e punire i trasgressori per evitare che a pagarne le conseguenza sia l’intera cittadinanza. Ad esempio, le telecamere poste a guardia e controllo del fenomeno sono continuamente spostate dagli operatori e producono i risultati sperati cogliendo sul fatto i soggetti che commettono le infrazioni. Tra di essi vi sono privati cittadini ma anche imprese edili e commerciali. Una volta individuato un illecito, o tramite segnalazione o attraverso le riprese video destinate al controllo, la Polizia Locale esegue accertamenti con gli operatori ecologici della MSA( Meridionale Servizi Ambientali), per identificare i trasgressori da sanzionare sia in ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Comunale che a quanto dettato dalle norme del Codice della Strada.

“L’azione di contrasto eseguita su disposizione dell’amministrazione, viene svolta dal mio ufficio costantemente” – dichiara il Comandante Sergio Ierace. “Diverse sono le attività che sono state avviate non solo per la constatazione amministrativa dei verbali che vengono giornalmente elevati a quelli che potremmo definire “autori seriali” dell’errato smaltimento dei rifiuti, ma anche per la commissione di azioni penalmente rilevanti che vanno ben oltre quanto attuato dai trasgressori circa il gettito dell’immondizia in strada o su aree boschive.

Generico gennaio 2022

Ricordiamo che sono state già elevate già molte sanzioni, con un incremento di oltre il 200% in più rispetto al passato, con sanzioni che partono da un minimo 216 euro ad un massimo di 614 euro per i casi più ricorrenti come ad esempio il gettito incontrollato di rifiuti e il loro abbandono, a cui vanno ad aggiungersi anche i verbali elevati per i terreni incolti ed infestanti che, con la loro folta vegetazione, invadono le sedi stradali.

Generico gennaio 2022

 

leggi anche
Generico gennaio 2022
Ambiente
Lanuvio – Di Pietro: “Rifiuti, istituito numero di telefono per comunicare la propria positività al Covid”
Rifiuti Lanuvio Polizia Locale
Attualità
Lanuvio – Abbandono rifiuti, la Polizia Locale aumenta i controlli sotto Natale: multe fino a 614 euro
incontri rifiuti lanuvio
Attualità
Confronto a Lanuvio su Gestione Rifiuti: “Servono piccoli impianti a servizio di territori ristretti”
Generico marzo 2022
L'intervista
L’Intervista a Mario Di Pietro, Assessore all’Ambiente: “Lanuvio è una città più verde e sarà sempre più green”
commenta