Attualità

Castel Gandolfo, raccolta rifiuti per i positivi Covid: ecco le regole da seguire

Castel Gandolfo Covid

Nel territorio comunale di Castel Gandolfo sono circa 400 i positivi al Covid: un gran numero di persone costrette a rispettare le norme di quarantena ed isolamento domiciliare. Per loro, il municipio castellano prevede un regime specifico anche per quanto concerne la raccolta dei rifiuti. Procedura che la stessa amministrazione Monachesi ha voluto pubblicizzare sui canali istituzionali. In tal senso, dal 1 gennaio 2022 la raccolta dei rifiuti indifferenziati dei positivi Covid 19 sta avvenendo e avverrà sempre e solo il lunedì, e non più di venerdì. “Si prega di esporre i sacchi entro le ore 6 di ogni lunedì, mettendo i rifiuti in sacchi neri, posti lontani da eventuali rifiuti di altri utenti”, confermano dunque dal comune di Castel Gandolfo che al link  https://www.comune.castelgandolfo.rm.it/index.php/home/news-dal-comune/1100-covid19-come-conferire-in-sicurezza-i-rifiuti-in-casa, dettaglia su come devono essere preparati i sacchi dell’immondizia, che poi saranno ritirati dall’azienda incaricata.

Innanzitutto: “Se sei positivo al tampone o in quarantena obbligatoria, stop alla raccolta differenziata e contatta la Tekneko al numero verde 800.212.331 o alla e-mail: emergenzacovid19@tekneko.com”. Poi: “Tutti i rifiuti andranno nell’indifferenziato messi all’interno di numero 2 sacchi (o di più in base alla consistenza)”. Importante: “Confezionare i sacchi con i guanti, se necessario schiacciarli con guanti: No a mani nude; Chiudere i sacchi, con guanti, usando legacci o nastri adesivi; inserire i sacchi ben chiusi nel mastello del secco indifferenziato”, spiegano ancora dal Comune di Castel Gandolfo.

E lo stesso mastello, da esporre “su suolo pubblico dalle ore 06:00 del lunedì”, deve essere movimentato solo con i guanti e igienizzato almeno una volta al giorno (con prodotti a base di alcool, ipoclorito o Sali d’ammonio) prima di portarlo sul suolo pubblico. Infine: “Mettere i sacchi lontano da eventuali altri mastelli di altri utenti”. Per informazioni sulla raccolta dei rifiuti Covid si può contattare il numero dedicato del Comune di Castel Gandolfo: 331 4040697

 

commenta