Regione lazio

Regione Lazio, approvata la proposta di legge sulle Botteghe storiche. Bonafoni: “Ponte tra tradizione e innovazione”

Generico gennaio 2022

“Con l’approvazione della proposta di legge per la salvaguardia e la valorizzazione delle botteghe storiche la Regione Lazio avvia una nuova stagione per gli esercizi commerciali e artigianali della Capitale e dei moltissimi borghi di cui è ricco il nostro territorio”.  Così in una nota la capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio Marta Bonafoni.

“Accanto al principale obiettivo di non far spegnere le luci di alcune delle attività tradizionali – specialmente a Roma – si affianca l’ambizione di fare degli antichi mestieri il perno di un nuovo sviluppo delle imprese artigiane basato su innovazione, digitale ed economia circolare, con uno sguardo attento al loro ruolo come punto di riferimento delle comunità e nei servizi di prossimità”.

“Fondamentale sarà, in questo senso, il contributo dei Comuni, incaricati dalla norma di redigere dei piani da trasmettere alla Regione, che provvederà al censimento e all’istituzione di un apposito elenco regionale per l’attribuzione della qualifica di bottega storica. La legge prevede anche la possibilità di erogare contributi finanziari regionali a sostegno di proprietari e gestori, che tra mille difficoltà sono riusciti a resistere alla pesantissima crisi del settore innescata dalla pandemia da Covid-19. Proprio a loro il Consiglio regionale vuole lanciare con questa legge un messaggio di riconoscimento come prezioso patrimonio sociale e culturale da tutelare e trasmettere alle nuove generazioni e come veicolo del futuro che immaginiamo per le nostre città e i nostri borghi”.

 

Più informazioni
leggi anche
BONAFONI CON L'ASSESSORA ALESSANDRA
POLITICA
Invecchiamento attivo, in Regione approvata la legge. Marta Bonafoni: “Uscire dall’angolo per dare risposte” (VIDEO)
rilanciamo lanuvio
POLITICA
Lanuvio – Il 16 luglio Marta Bonafoni all’iniziativa del Pd per il Welfare di Comunità
bonafoni
Attualità
Lazio, Bonafoni (Civica Zingaretti): ‘Il Parco dei Castelli Romani si congiunge finalmente con il Parco dell’Appia Antica’
Simone Lupi 2
Attualità
Nel Lazio è realtà la legge per la tutela delle botteghe storiche. Lupi: “Giornata storica”
commenta