Politica

Monte Porzio – Alloggi popolari: stanziati i fondi per le case ATER di via XXV Luglio e via XXV Aprile

Dalla Regione Lazio arrivano buone notizie per gli alloggi popolari del Comune di Monte Porzio Catone. Per l’efficientamento energetico dell’immobile Ater di via XXV Luglio 3,5,7,9 che ospita 34 alloggi sono stati stanziati 1.432.595 €, mentre per la riqualificazione energetica e riqualificazione di spazi pubblici di via XXVAprile 4, che ospita 18 alloggi, sono previsti 867.930€. I contributi sono relativi a un bando inserito nel PNRR (Piano nazionale ripresa e resilienza) rivolto alle ATER (Aziende territoriali per l’edilizia residenziale pubblica) e ai Comuni del Lazio. Per quanto riguarda invece i 12 alloggi di via Romoli 8, non ricompresi in questi primi fondi, verranno inclusi negli interventi previsti e già inseriti dal Comune all’interno di un project financing relativo in via di assegnazione.

Finalmente una buona notizia quindi per i cittadini ormai da anni alle prese con i numerosi problemi relativi alla fatiscenza degli edifici di edilizia pubblica soggetti ad allagamenti e situazioni di vero e proprio degrado. In molti ricorderanno che il 27 gennaio 2021 il sindaco Pulcini  intervenne nella vicenda sollevata tramite social da alcuni residenti ormai esasperati da condizioni di abitabilità divenute ormai intollerabili. Il Primo Cittadino riferiva di aver intrapreso un percorso virtuoso e di rapporti serrati con i responsabili Ater, chiedendo anche di poter  “Apprendo con soddisfazione dei finanziamenti assegnati – ha detto Massimo Pulcini  – anche perché ci siamo preoccupati di far inserire gli stabili nell’ambito d’intervento previsto dai contributi sovracomunali. Mi auguro comunque che i problemi relativi a vecchie anomalie da sanare sugli edifici non costituiscano un ostacolo nell’iter di questi contributi. Inoltre resto in attesa che l’Ater mi comunichi tempi certi per la definitiva consegna degli appartamenti in via II Settembre, relativamente ai quali ho appreso dagli uffici Ater che i lavori sono fermi causa ritardo nei pagamenti della ditta che si è aggiudicata i lavori. A tal proposito ho chiesto al Commissario un sopralluogo congiunto con il direttore dei lavori per chiarimenti e punto della situazione generale: l’occasione sarà utile per avere ulteriori delucidazioni riguardo alle tempistiche dei lavori che interessano questi fondi appena assegnati”.

Soddisfatto anche Roberto Primavera,  assessore ai Lavori Pubblici: “Sono davvero contento – ha detto – che arrivino primi segni concreti di un rapporto con Ater che abbiamo voluto costruire e portare avanti fin da subito. Ora ci auguriamo che anche gli alloggi di via Romoli ottengano presto un finanziamento, così come avevamo richiesto nel 2021 e attendiamo di capire le effettive tempistiche per i lavori che interesseranno via XXV Luglio e via XXV Aprile”.

 

 

 

commenta