Quantcast
Papa Francesco non torna ai Castelli Romani: salta il ritiro spirituale ad Ariccia. E a Castel Gandolfo... - Castelli Notizie
Attualità

Papa Francesco non torna ai Castelli Romani: salta il ritiro spirituale ad Ariccia. E a Castel Gandolfo…

Papa francesco

Anche quest’anno, per il terzo consecutivo, Papa Francesco non tornerà ai Castelli Romani, presso la Casa del Divin Maestro di Ariccia, dove è tradizione che i Pontefici trascorrano il tradizionale ritiro spirituale in vista della Santa Pasqua. La prima rinuncia, da parte di Bergoglio, arrivò nel 2020, di fronte alla prima ondata del Covid-19. Lo scorso anno toccò all’intera  Curia romana rinunciare all’appuntamento ariccino, tanto che i Cardinali residenti a Roma, i Capi Dicastero e i Superiori della Curia Romana vennero invitati a provvedere in modo personale, ritirandosi in preghiera, dal pomeriggio di domenica 21 a venerdì 26 febbraio.

La Santa Sede ha reso noto anche quest’anno che la defezione è legata all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Come lo scorso anno anche questa volta tutti si ritireranno in preghiera personale, dal pomeriggio di domenica 6 alla giornata di venerdì 11 marzo. In quella settimana verranno quindi sospesi tutti gli impegni di Papa Francesco, compresa l’Udienza Generale di mercoledì 9 marzo.

L’ultima visita di Papa Francesco ai Castelli Romani resta al momento quella che lo portò nel settembre del 2019 ad Albano (CLICCA QUI). A bocca asciutta ormai da anni Castel Gandolfo, dove i Papi erano soliti trascorrere l’estati nella residenza estiva con affaccio sul lago; proprio Bergoglio, succeduto al Papa Emerito, Benedetto XVI, ha spezzato questa tradizione…con evidenti ripercussioni per l’attrattiva del borgo gandolfino, da sempre attrazione per il turismo religioso. Se Papa Giovanni Paolo II si era spinto a definire la residenza pontificia di Castel Gandolfo il “Vaticano 2”, la decisione di Papa Francesco ha fatto si che dall’ottobre del 2016 il Palazzo abbia dismesso le sue vesti di residenza estiva papale, per diventare ufficialmente un museo.

commenta