Celebrazione

Ciampino – La Polizia Locale ha celebrato San Sebastiano, premiando i colleghi valorosi e ricordando quelli scomparsi

La Polizia Locale di Ciampino, così come tutte le Polizia Locali d’Italia, ha celebrato giovedì 20 gennaio San Sebastiano martire Patrono della Polizia Locale dal 1957 per volere di Papa Pio XII. Quest’anno il Comando ciampinese ha dedicato l’importante ricorrenza a tutti gli appartenenti alle Forze di Polizia a competenza generale Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato ed ai Comandi di Polizia Locale che, direttamente o indirettamente, hanno purtroppo perso la vita per aver contratto il virus Covid-19. A questo proposito, è ancora vivo in tutti il sentimento nei confronti del commissario della Polizia di Stato Massimo Biazzetti, in forza presso il Commissariato di Frascati, scomparso nel mese di novembre scorso, tra l’altro, compagno di una sottufficiale del Comando di Polizia Locale della stessa città, che in pochi giorni ed in modo del tutto inaspettato ci ha lasciati a causa del virus.

A margine della sobria celebrazione officiata dal parroco della Chiesa di San Giovanni Battista, Don Edoardo Limiti, alla presenza del Commissario Straordinario, Vice Prefetto, Dottoressa Adele Mirra, del Comandante della Tenenza dei Carabinieri, Tenente Antonio Blaconà e degli appartenenti al Comando di Polizia Locale di Ciampino in congedo ed in servizio, il Comandante Roberto Antonelli, come sempre, in primo luogo ha ricordato i colleghi non più presenti, con un pensiero particolare al collega Danilo Scagliola venuto improvvisamente a mancare il 27 agosto 2021 lasciando nello sconforto i colleghi, la moglie Rita, già poliziotta municipale di Ciampino, e la figlia Chiara.

A seguire il Commissario Straordinario ha consegnato gli attestati degli encomi e delle note di merito al personale del Comando che si è particolarmente distinto in due diverse occasioni. Nello specifico il primo episodio ha riguardato un’attività di soccorso a persona con contestuale rianimazione che ha visto, in primo piano, l’eccellente lavoro di squadra composta dal Vice Comandante Gianni Iorio e dagli Agenti Davide Ferretti, Giovanna Ponzo, Fabio Pomente, Vittorio Tomaino, Cristina Dominici e Giovanni Di Filippo, unitamente al Comandante. Il secondo episodio, che ha visto protagonisti Davide Ferretti, Giovanna Ponzo e Fabio Pomente insieme al Comandante, ha riguardo un intervento di polizia giudiziaria-ambientale che ha coinvolto anche i colleghi del limitrofo Comando della Città di Marino, dove i responsabili dell’abuso sono stati individuati anche grazie all’importante lavoro dei droni in forza operativa al Comando.

Al termine della breve manifestazione, il Vice Comandante Gianni Iorio, ricordando San Sebastiano, Comandante dei pretoriani romani del 300 d.C. martirizzato per ordine dell’imperatore Diocleziano a causa del suo sostegno alle idee e alla fede cristiana impegnato nell’assistenza e nell’aiuto di poveri e bisognosi, ha dato lettura della preghiera del poliziotto municipale a cui è seguita la benedizione degli Agenti, dei cani poliziotto, dei locali e dei nuovi mezzi del Comando.

commenta