Quantcast
Velletri - Ai "Fatti Vostri" le 17 lauree dell'uomo dei record: il prof. Luciano Baietti, intervistato da Salvo Sottile, svela il suo...segreto - Castelli Notizie
L'uomo dei record

Velletri – Ai “Fatti Vostri” le 17 lauree dell’uomo dei record: il prof. Luciano Baietti, intervistato da Salvo Sottile, svela il suo…segreto

Ad alcuni anni di distanza Luciano Baietti è tornato nella Piazza dei Fatti Vostri col suo nuovo record mondiale appena aggiornato: quello delle lauree, diventate ormai 17. Roba da stropicciare gli occhi e consumare i palmi delle mani per gli applausi. La nota trasmissione di Rai Due, in onda dal lontano 1990, si è soffermata proprio sullo straordinario curricula del veliterno Luciano Baietti, che ha annunciato di non aver fatto intenzione di fermarsi qui. Intervistato da Salvo Sottile il primatista di lauree ha svelato anche alcuni particolari preziosi del suo metodo di studio, replicando con la solita verve umoristica e quell’energia intellettuale che rappresenta il segreto della sua infaticabile carriera universitaria.

L’intervista si è aperta mostrando, una dopo l’altra, tutte le lauree accumulate in questi anni, col simpatico siparietto di chi ha faticato a tenerle per mano. Proviamo ad elencarle tutte (ci scuserà, il prof Baietti, in caso di refusi): Educazione fisica, Pedagogia, Lettere, Sociologia, Giurisprudenza, Ricerca sociale sicurezza interna, Criminologia clinica, Filosofia, Scienze Turistiche, Comunicazione sociale, Scienze Motorie, Economia aziendale, Scienze Strategiche, Scienze Politiche, Scienze per l’investigazione e la sicurezza, Geografia, Servizi Giuridici.

Se la prima laurea è arrivata nel lontano 1972, la preferita, ha svelato Baietti, “è senz’altro la…prossima”. Nel mirino, anche a beneficio della linea (così come ha candidamente e ironicamente ammesso) la laurea in Scienze dell’Alimentazione. 

Mi scrivono da tutto il mondo per avere consigli”, ha dichiarato Baietti, confessando poi di non aver quasi mai studiato più di 1 ora e mezza al giorno, tra la sorpresa dello studio e quella del conduttore. Qualche consiglio l’ha dato, pur non esimendosi dall’ammettere che il suo segreto è quello di non averne: “Imparare l’indice dei libri a memoria aiuta senz’altro, come scrivere gli argomenti in un pezzo di carta e poi prenderne uno a caso, così da non limitarsi a ricominciare sempre dalla prima pagina quando ci si rimette a studiare”.

“Nonostante 17 lauree la voglia di imparare non è mai venuta meno, anche perché la conoscenza va sempre avanti”, ha poi dichiarato, in replica a chi gli chiedeva dove trovasse gli stimoli per andare avanti nello studio. 

Recentemente insignito di importanti riconoscimenti, tra cui l’Italian Values Award, premio riservato a personaggi di spicco che si sono distinti per alto valore umano e sociale, il 17 volte dottore Luciano Baietti non smette di sorprendere, e si è congedato definendo i suoi primati, che da un ventennio sono già nel Guinness World Records, “un record del Mondo tutto italiano”. 

 

leggi anche
8marzo4
Gran Premio Internazionale di Venezia – Trionfo di eccellenze alla Camera dei Deputati: tra i presenti anche il veliterno Edoardo Baietti
io 2
Velletri – Un altro prestigioso premio per Luciano Baietti, l’uomo più laureato del mondo
LUCIANO BAIETTI
Velletri – Al plurilaureato Luciano Baietti il Premio Simpatia 2017 Oscar Capitolino
commenta