Attualità

Marino, lenta agonia del liceo Mercuri: flash mob per riaprire la storica sede

marino liceo mercuri

Continua la lenta agonia della sede storica del liceo Artistico Paolo Mercuri di Marino, situata in Corso Vittoria Colonna e ancora chiusa alla attività scolastica con centinaia di ragazzi costretti a “ripiegare” nei locali dell’istituto Michele Amari di Ciampino, in via Romana. Un disagio logistico che si unisce al complessivo contesto di emergenza pandemica, che sta portando criticità, lezioni a singhiozzo e didattica distanza. Gli studenti non sono potuti infatti rientrare a Palazzo Fumasoni Biondi, di proprietà comunale e bisognoso di urgenti interventi di messa in sicurezza e di adeguamento dei parametri antisismici (che saranno operati dalla Città Metropolitana di Roma Capitale)

Una situazione delicata e complicata, che sta arrecando problemi alle famiglie e che è costantemente sotto i riflettori mediatici: “Dovevano mettere i container per i ragazzi/e ed iniziare i lavori e non si vede manco un operaio a Marino centro, scuola chiusa a settembre ed oramai pure gennaio è andato. Hanno trasferito – tuona Marco Comandini, esponente territoriale di Marino Verde e Solidale – gli studenti a Pantanella, dove molte aule sono inutilizzabile perché la scala antincendio, non supporta in caso di emergenza tutto quel peso. Morale della favola, ragazzi in poche aule costretti a fare turni e Dad, palestra inagibile…ecc. L’amministrazione di Marino ha proposto di usare l’Ostello, struttura non idonea e comunque anche lì andrebbero fatti dei lavori (tra l’altro chi li pagherebbe?), e lavoro per lavoro si sbrigassero ad iniziare quelli su C/so Vittorio Colonna, sede naturale e con i laboratori. Mi piacerebbe sapere nell’ordine: come quando e quanto l’amministrazione comunale abbia sollecitato la Città Metropolitana; In Città metropolitana cosa stiano facendo”.

Ricordiamo infatti che la Palazzo Valentini ha la competenza in materia di edilizia scolastica. E, intanto monta la protesta, non solo quella politica. Per il prossimo venerdi 28 gennaio, ad esempio, è stato programmato un flash mob al fine di sensibilizzare gli enti locali e la cittadinanza per la chiusura della sede storica del Liceo Artistico di Marino. L’incontro è previsto dalle ore 10:00 alle ore 12:00 davanti l’entrata principale della sede di Marino su corso Vittoria Colonna. “È richiesto il massimo rispetto delle regole del distanziamento e il corretto uso della mascherina. La partecipazione è aperta ad alunni, genitori, docenti, ata e negozianti. Si invitano i partecipanti a vestirsi in nero a simboleggiare il lutto per l’importante perdita culturale causata dalla chiusura della sede storica”, fanno sapere i promotori. Insomma, dal Comune di Marino e dalla Città Metropolitana si attendono risponde chiare e concrete: obiettivo, riportare quanto prima gli studenti nelle aule di Corso Vittoria Colonna.

leggi anche
marino liceo mercuri logo
Attualità
Marino, la proposta del sindaco Cecchi sul Liceo Mercuri: “Aule nell’ex ostello”
marino liceo mercuri
Attualità
Marino, IIS Mercuri-Amari boccia la proposta di Cecchi sul liceo: “Serve strategia comune”
marino dipinto palazzo colonna
Attualità
Marino, riqualificazione dell’aula consiliare grazie al maestro Piali e al Liceo Mercuri
marino liceo mercuri 9
Attualità
Marino, tempi duri per il liceo Mercuri: professori e studenti in sit-in per salvare l’istituto
marino liceo mercuri 4
Attualità
Marino, Trabalza(Pd): “Vicini ai ragazzi del liceo Mercuri, simbolo della città da salvare”
asia cavaterra
Attualità
Marino, parlano gli studenti del Mercuri. Asia Cavaterra: “Liceo chiuso è sconfitta per tutti”
marino liceo mercuri 4
Attualità
Marino, Liceo Mercuri in Regione: container per gli studenti e sede riqualificata entro il 2025
liceo mercuri interno
Attualità
Marino, su impulso dei professori del Mercuri una delegazione regionale in visita al Liceo
marino liceo mercuri
Politica
Marino, proposta “centrista” per il liceo Mercuri: aule all’ex mercato coperto di Largo Oberdan
mercuri liceo
Politica
Marino, su Liceo Mercuri Palozzi duro contro Cecchi: “Sindaco chiarisca su aule”
commenta