Attualità

Castel Gandolfo – Al via lo Sportello Impresa, in collaborazione con Make4Work: il 1° febbraio la presentazione

Generico gennaio 2022

L’amministrazione comunale di Castel Gandolfo attiva lo Sportello Impresa in collaborazione con Make4Work. In questo momento così difficile, è necessario essere vicini concretamente agli imprenditori, per questo il Comune di Castel Gandolfo ha creato un servizio finalizzato a sostenere e promuovere modelli competitivi, a sviluppare nuove competenze volte alla valorizzazione del tessuto imprenditoriale locale. Lo sportello si dedicherà anche all’ orientamento verso bandi e finanziamenti utili, creando nuovi modelli di network territoriali.

Il 1° febbraio, alle 16.30, sarà presentato il servizio alla cittadinanza e a tutte le attività di Castel Gandolfo. L’inaugurazione si terrà on-line e sarà possibile connettersi tramite la pagina Facebook istituzionale del Comune di Castel Gandolfo al seguente link: https://www.facebook.com/comunedicastelgandolfo.

Il servizio offerto, sarà disponibile tutti i mercoledì dalle 15 alle 18 presso gli uffici comunali di Castel Gandolfo in via Michelangelo, 4. Il progetto, in piena sinergia con l’attuale sportello lavoro del distretto Rm 6.2 “Comuni al Lavoro”, consentirà di aggiungere nuovi ed innovativi tasselli per la
crescita delle nostre comunità.

A tal proposito la Sindaca di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi, argomenta: “Attraverso questo servizio gratuito offerto alle attività imprenditoriali della nostra città, offriamo un contributo reale a tutto il settore di mercato che ha subito forti rallentamenti e perdite a causa della pandemia che stiamo vivendo e della conseguente crisi economica e sociale. Ecco perché con l’assessora Francesca Barbacci Ambrogi abbiamo pensato di stringere la collaborazione con Make4work, che ringraziamo per essere costantemente a fianco di chi sceglie di investire nella cittadina di Castel Gandolfo, attraverso una propria attività lavorativa d’impresa”.

Responsabile del progetto il dott. Giorgio Di Dato che ci spiega nel dettaglio: “Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una forte accelerazione del cambiamento, ad una  richiesta di nuove competenze dal mercato con una crescita della trasformazione digitale e nuovi trend di servizi e prodotti, fenomeni che costringono le aziende a cambiare velocemente per rimanere competitive. Tutto questo rappresenta una grande sfida, che per essere affrontata necessita di attivare nelle imprese competenze strategiche e modelli di business non tradizionali. Spesso, osserviamo le imprese chiudere, o costrette a forti ridimensionamenti, poiché affrontano il mercato attuale con vecchie pratiche e vecchi modelli operativi. Per l’amministrazione comunale questo progetto rappresenta una grande sfida, in quanto, contrariamente a quanto avviene normalmente attraverso azioni assistenziali a valle, tende ad avviare un supporto strategico all’impresa e promuove modelli di collaborazione mettendo a sistema professionisti ed enti del territorio attraverso un nuovo processo collaborativo”.

In bocca al lupo per questo nuovo e ambizioso progetto che, ci auguriamo, possa essere oggetto di interesse ed esempio anche per i Comuni limitrofi.

commenta