Politica

Frascati – Giorgio Parisi, la giunta propone la cittadinanza onoraria per il Premio Nobel alla Fisica

giorgio parisi

Con Delibera n. 13 del 24.01.2022 la Giunta Comunale ha votato all’unanimità di predisporre l’iter per assegnare la Cittadinanza Onoraria, massimo conferimento cittadino, a Giorgio Parisi, fisico e accademico dei Lincei, studioso di fama internazionale, insignito dall’Accademia Svedese del Nobel per la Fisica per gli studi sui sistemi complessi.

A partire dal 1971, e per un decennio, il professor Parisi ha lavorato in modo attivo presso i Laboratori nazionali dell’Infn di Frascati, a cui è rimasto legato nel proseguo della carriera con collaborazioni alcune delle quali sono ancora attive oggi. Giorgio Parisi si è anche distinto per aver promosso campagne di sensibilizzazione per aumentare i fondi a disposizione della ricerca scientifica in Italia. La delibera di giunta da l’avvio all’iter la cittadinanza onoraria, che sarà poi conferita da parte del consiglio comunale.

leggi anche
Generico febbraio 2022
Politica
Frascati, Giorgia Pasqualini contraria alla Cittadinanza Onoraria a Parisi: “E’ divisiva”. Pesa il suo ‘no’ a Papa Benedetto XVI
commenta