Sport

Calcio, Serie D – La Cynthialbalonga batte 1 a 0 l’Ostia Mare e continua la sua risalita

CYNTHIALBALONGA – OSTIA MARE: 1-0 (p.t.: 0-0)

CYNTHIALBALONGA: Santilli 6; Franco 6 (73’ Ferlicca 6), Pompei 6,5 (90’ Gagliardini s.v), Santoni 6,5, Di Cairano 6,5, Syku 7, Angelilli (c) 6,5, Luciani 6,5 (88’ Sevieri s.v), Roberti 8, Alessandro 6 (81’ Bolo 6,5), Nanni 6 (90’ Barbarossa s.v). Panchina: Tocci,Manzo,Esposito, De Mutis. All: Tiozzo.
OSTIA MARE: Trovato 5, Lazzeri 6 , Camara 5, Orchi 6,5, Sbardella (c) 6,5, Sossai 5, Bertoldi 6 (57’Pellacani 5,5), Sabelli 6 (88’ Bianciardi s.v), Marcheggiani 5,5, Lorusso 6 (57’ Matteoli 5,5), Compagnone 5 ( 72’ Cardillo 5,5). Panchina: Borelli, Berardi, Vagnoni, Ippoliti, Eleutieri,. All: Gardini.
ARBITRO: Cutrufo Alessandro di Catania. ASSISTENTI: Savino Fernando di Napoli; Ambrosino Pietro di Torre del greco.

RETE: Roberti all’88’ (rig.)

AMMONITI: 9’ Camara(ost), 17’ Sossai (ost), 27’ Franco (cy), 42’ Pompei (cy).
ESPULSI: 85’ Sossai (Ost).

RETE: Roberti all’88’ (rig.)
NOTE: spettatori presenti circa 150. Clima sereno.

Il mese scorso una partita del genere la Cynthialbalonga non l’avrebbe mai vinta, anzi avrebbe rischiato seriamente di perderla. Invece la cura Tiozzo sta funzionando ed una partita rognosa ed ostica come quella di oggi la compagine castellana è riuscita a vincerla grazie ad un calcio di rigore a ridosso del novantesimo minuto.

Sin dai primi minuti si son viste due squadre ben organizzate con ottime difese, ma da subito si è vista una Cynthialbalonga più aggressiva e che ha dimostrato di avere una marcia in più, nonostante il lungo stop dovuto all’emergenza pandemica. Il primo tempo è stato avaro di emozioni con pochi tiri da una parte all’altra. La squadra di casa lo ha dominato, ma a causa della grande organizzazione difensiva dei gabbiani di mister Gardini non è riuscita a trovare l’ultimo. passaggio decisivo per andare in porta.

Tiozzo ha schierato il canonico 4-2-3-1 con Luciani e Di Cairano in mediana che hanno giostrato e telecomandato tutto il resto della squadra offrendo una grande prestazione sotto tutti i punti di vista. Prestazione sottotono da parte di Alessandro, ingabbiato dalla trappola difensiva bianco viola e marcato a uomo dal 4 gabbiano Orchi.

Roberti Goleador

Al rientro dagli spogliatoi tutti i tifosi e spettatori presenti al “Bruno Abbatini” si aspettavano un match diverso, ma passati venti minuti dall’inizio della seconda
frazione il copione è stato lo stesso del primo tempo. Lo 0-0 era il risultato più giusto possibile, poiché non ci sono state occasioni colossali per nessuna squadra. La prima vera e pericolosa occasione che ha fatto tremare i tifosi castellani è arrivata al 70’ con Lorusso che supera in velocità Tom Syku arrivando a tu per tu con Santilli che risponde egregiamente alla conclusione del 10 bianco viola. Dopo questa occasione i ritmi di gioco si sono nuovamente rallentati e il pareggio sembrava scontato fino al minuto 88, quando il signor Cutrufo assegna il calcio di rigore per la Cynthialbalonga. Questa la dinamica del penalty: dopo vari tentativi dell’attacco castellano Roberti si ritrova palla sui piedi, prova a saltare Sossai che lo fa cadere a terra e si prende la doppia ammonizione e di conseguenza il cartellino rosso. Roberti sul dischetto del calcio di rigore si è mostrato lucido mandando dall’altra parte l’estremo difensore avversario Trovato. La panchina è esplosa di gioia così come i molti tifosi presenti quest’oggi.

Gli ultimi minuti i castellani si son chiusi in difesa ma l’Ostia Mare con un uomo in meno non ha trovato spazio per provare a riacciuffare clamorosamente il risultato nei cinque minuti di recupero.

Performance ottima di Roberti che oltre a segnare il rigore decisivo ha sempre portato in avanti la squadra e ad ogni trama offensiva si è mostrato sempre presente. Giornata non indimenticabile invece per la formazione ospite che però è tornata a casa con dei buoni auspici per la prossima partita all’Anco Marzio contro la prima forza, il Giugliano Calcio. Gardini nel post partita infatti ha dichiarato che è stato un episodio a decidere le sorti del match e nonostante ciò l’approccio al secondo tempo è stato ottimo, come la prestazione difensiva.

Più che soddisfatto l’allenatore dei padroni di casa (nelle prossime ore pubblicheremo la sua intervista, ndr): “E’ stata la miglior partita della Cynthialbalonga da quando sono qui”, ha dichiarato ai nostri taccuini dopo il triplice fischio, palesando anche i meriti dei suoi nella costruzione dal basso.

Ora sono solo 4 i punti che mantengono la distanza tra Cynthialbalonga ed i play-off, mentre l’ Ostia Mare rimane in quarta posizione a 29 punti (coi castellani che salgono invece a quota 24, frutto di 7 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte).

Mercoledì nel recupero contro il Real Monterotondo in casa,  i castellani scenderanno in campo con un solo obiettivo: portare a casa il nono risultato utile consecutivo.

LA CLASSIFICA (GIRONE G, SERIE D)

1 GIUGLIANO 1928 41
2 TORRES 39
3 TEAM NUOVA FLORIDA 34
4 OSTIAMARE 29
5 AFRAGOLESE 1944 28
6 APRILIA 27
7 ARZACHENA 26
8 CYNTHIALBALONGA 24
9 MURAVERA 20
10 VIS ARTENA 19
11 CASSINO 19
12 ATLETICO URI 18
13 REAL MONTEROTONDO SCALO 15
14 LANUSEI 14
15 GLADIATOR 1924 13
16 SASSARI LATTE DOLCE 12
17 INSIEME FORMIA 10
18 CARBONIA 9

 

leggi anche
Generico febbraio 2022
Sport
Calcio – Colpaccio della Cynthialbalonga: preso Ezequiel Cirigliano! Ha giocato nel River Plate e Verona
commenta