Attualità

Carnevale 2022: dopo Monte Porzio anche Frascati rinuncia ai festeggiamenti. Già si pensa al 2023

Buon senso e comprensione del momento attuale hanno prevalso sulla seppur comprensibilissima voglia di far festa e vivere qualche momento spensierato. Anche quest’anno Frascati non avrà il suo bellissimo Carnevale. O meglio, non potrà viverlo nel modo consueto e ricco di sorprese a cui, dopo la riuscitissima  edizione del 2020, ci avevano abituato i giovani volontari di ArtePassione, l’organizzazione tutta frascatana che si dedica anima e corpo a rendere indimenticabile questa tradizione particolarmente sentita nella città tuscolana. Dopo il forfait della vicina Monte Porzio, che già lo scorso ottobre aveva annunciato lo stop ai sorprendenti carri allegorici e alle sfilate in musica per le vie del centro storico,  anche Frascati frena e rimanda tutto al 2023. Se per Monte Porzio però il no arrivava già in autunno per problemi legati alle difficoltà logistiche dell’associazione Enzo Torregiani, organizzazione di volontari responsabile di uno dei Carnevali più belli dei Castelli Romani, Frascati capitola invece a causa del Covid.
“Ci stavamo preparando – scrivono i responsabili di ArtePassione – …c’eravamo quasi…ma anche quest’anno il Carnevale di Frascati non vedrà la solita allegria e le tradizionali sfilate. La situazione dei contagi nella nostra città è ancora critica, quindi, d’accordo con le autorità comunali, abbiamo deciso di rinviare i festeggiamenti al 2023. Nonostante questo cercheremo di allestire la nostra piazza per far vivere comunque ai più piccoli un carnevale in sicurezza. Inoltre con questo comunicato vogliamo ringraziare il Comune di Frascati, nella persona della sindaca Francesca Sbardella, per averci affidato l’organizzazione del Carnevale di Frascati fino al 2024. Cercheremo in tutti i modi di mantenere viva la tradizione così cara ai frascatani”.
Poche parole per dare una notizia che, in fondo, un po’ tutti ci eravamo rasseganti a ricevere. In una Frascati che conta più di 1.200 contagi, anche solo pensare di organizzare e gestire un Carnevale con tutte le accortezze e le limitazioni imposte dall’emergenza pandemica, è ovviamente fuori discussione. Bene dunque la saggia decisione di ArtePassione, che però, siamo sicuri, in qualche modo non mancherà di stupirci, soprattutto con l’attenzione da sempre riservata per i più piccoli che, soprattutto in questo periodo, tra quarantene e Didattica a Distanza, meritano qualche momento di divertimento e spensieratezza.
In attesa di porter rivedere fiumi di festanti Pulcinella invadere le vie di Frascati e i meravigliosi carri allegorici e la banda musicale sfilare per le vie di Monte Porzio, proponiamo qualche ricordo degli anni scorsi, con un’intervista e qualche fotografia che ci portano indietro nel tempo, sperando di poter davvero guardare con speranza al 2023!!! E chissà che anche Monte Porzio non possa tornare sui suoi passi…..
leggi anche
carnevale velletri 2
Carnevale
Il Covid ferma i coriandoli: niente Carnevale a Velletri e Genzano, come pure a Frascati e Monte Porzio
commenta