Politica

Svolta nella terra di mezzo tra Ariccia ed Albano (via della Selvotta – via Virgilio): Monosilio (Pd) sprona e l’Assessore Serafini rassicura

Generico gennaio 2022

Durante il Consiglio comunale del 24 gennaio, l’Amministrazione comunale di Ariccia ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento di allargamento del tratto di strada che coinvolge Via della Selvotta, tra Via Parco Chigi (Ariccia) e Via Virgilio (Albano Laziale), ai sensi ed agli effetti del combinato disposto dei commi secondi degli Art. 10 ne 19 del D.P.R. 8 giugno 2021 n. 327.

La capogruppo del Partito Democratico, Francesca Monosilio, aveva avanzato la richiesta di valutare la fattibilità di realizzazione di questa opera già nel marzo dello scorso anno, durante un intervento in consiglio comunale dove aveva proposto alcune soluzioni necessarie al miglioramento della viabilità del quartiere di Villa Ferraioli che, ad oggi, necessiterebbe “oltre a questo prezioso intervento, anche di un ulteriore ripensamento della segnaletica, verticale ed orizzontale, nonché di un cambiamento maggiormente pertinente della attuale viabilità che crea congestioni del traffico, soprattutto su Via XX settembre durante l’orario di ingresso e di uscita del Plesso Villini. Sarebbe auspicabile un confronto maggiormente costruttivo con il limitrofo Comune di Albano Laziale, al fine di agevolare la vivibilità e la percorribilità da parte dei cittadini, pedoni e veicoli, che transitano in quella zona del quartiere di Villa Ferraioli, anche attraverso una migliore sistemazione dei parcheggi”, ha affermato la consigliera Monosilio.

L’intervento verrà, in parte, finanziato con risorse di bilancio, ha risposto l’Assessore Michele Serafini, ma l’intenzione è quella di generare una viabilità maggiormente fluida sul quartiere interessato e ripristinare il doppio senso di marcia su quel tratto di strada che, sino ad oggi, si è reso decisamente pericoloso a causa della carreggiata troppo stretta, tanto da dover stabilire il senso unico attualmente ancora in vigore.  L’Assessore Serafini ha quindi assicurato che l’opera pubblica sarà portata a termine nella più assoluta trasparenza e con l’obiettivo di migliorare la qualità della viabilità interessata.

Anche il Comitato di quartiere di Villa Ferraioli si era mobilitato facendo presente alle amministrazioni di Albano e di Ariccia, in quale difficile situazione versassero gli abitanti di quella zona, sia prima che dopo l’attuale viabilità stabilita.

Non resta che augurarsi che questo intervento possa giovare alla situazione generale che coinvolge il quartiere di Villa Ferraioli, terra di mezzo tra il Comune di Ariccia e di Albano.

Più informazioni
leggi anche
Cianfanelli Ariccia
Politica
Ariccia – Cianfanelli critico sui progetti di fattibilità presentati in Consiglio: “In pericolo il nostro patrimonio”
commenta