Attualità

Covid – Dal 1 febbraio obbligo di Green Pass nei negozi, ma controlli a campione

green pass

Da oggi, 1 febbraio, scatta l’obbligo di Green Pass base per accedere a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e molte attività commerciali. Le uniche eccezioni fanno riferimento a quei negozi che rispondono ad esigenze primarie, ossia esigenze alimentari, di salute (farmacie, strutture sanitari e socio sanitarie e veterinari), di sicurezza (ossia l’accesso ai pubblici uffici delle forze dell’ordine), ed infine ad esigenze di giustizia.

In base al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 gennaio 2022 (che ha disposto anche l’obbligo vaccinale per gli over 50), gli esercenti dovranno richiedere il green pass ai propri clienti.

E’ stato poi il governo nelle Faq, a chiarire come dovranno comportarsi gli esercenti. In vista dell’obbligo del controllo del green pass base per l’accesso a diverse attività commerciali, infatti, il Governo, su pressione di Confesercenti, ha provveduto a chiarire alcuni aspetti importanti che semplificano l’applicazione pratica di questo adempimento.

In primo luogo si chiarisce che l’accesso ai negozi dove il green pass non è richiesto consente l’acquisto di ogni tipo di prodotto, anche se non legata al soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie, e i titolari di questi esercizi non devono effettuare ulteriori controlli, se non quello che i soggetti privi di green pass base non consumino alimenti e bevande sul posto.

Per quanto riguarda invece gli esercizi commerciali per i quali è richiesto il green pass base, i titolari di tali attività non devono effettuare necessariamente i controlli sul possesso del green pass all’ingresso, ma possono svolgerli a campione successivamente all’ingresso della clientela nei locali.

 

leggi anche
comune lanuvio green pass
Attualità
Lanuvio, al Comune installato lettore automatico di Green Pass. L’obbligo dal 1 febbraio
polizia locale genzano
Cronaca
Genzano, controlli della Polizia Locale sul green pass: elevati 4 verbali
Generico gennaio 2022
0 - copertina
Frascati – Entra in un bar del centro col Green pass di un altro: denunciato 56enne per sostituzione di persona
commenta