Attualità

Velletri – “Liberi dentro un tempo senza tempo”, prende corpo il progetto di Fondazione De Cultura

Generico febbraio 2022

È in corso di svolgimento la fase operativa del progetto “Liberi dentro in un tempo senza tempo”, finanziato dalla Regione Lazio, ideato e realizzato dalla Fondazione De Cultura – presieduta da Guido Ciarla – in collaborazione con l’ISS “Battisti” di Velletri e con il coinvolgimento di autori, sceneggiatori, editori, giornalisti in incontri e dibattiti con gli studenti del “Cesare Battisti” di Velletri e della sezione Agraria della Casa Circondariale di Lazzaria.

L’obiettivo degli incontri, quello di sviluppare l’interesse e il piacere verso la lettura del libro cartaceo,
viene perseguito tramite domande, risposte, letture e riflessioni aperte che vedono l’attiva partecipazione dei ragazzi, stimolati su più fronti. Sono tante infatti le tematiche del campo civico e sociale affrontate dai vari relatori: libertà, diritti civili, solidarietà, ambiente, rispetto delle culture altre. Fra le prime lezioni, quella introduttiva a cura di Guido Ciarla, che ha interagito con i ragazzi sia da lettore che da libraio, quella della docente Debora Petrocelli e quella dello scrittore Gabriele Clima. Nelle prossime settimane molti ospiti arriveranno a Velletri, dalla scrittrice Nadia Terranova all’editore e scrittore Giulio Perrone, passando per Paolo Di Paolo. Le lezioni si svolgono sia in presenza che a distanza.

Grazie alla collaborazione dello youtuber, regista e videomaker Edoardo Amati, inoltre, sta prendendo corpo un’altra fase portante del progetto: la realizzazione di un cortometraggio di pochi minuti che veicolerà il messaggio del progetto con le riprese delle fasi salienti. Inoltre, sempre entro la scadenza del progetto, sarà pubblicato un libro riepilogativo con tutti i contributi di docenti e scrittori intervenuti e che ospiterà anche alcuni feedback dei ragazzi.

commenta