Politica

Frascati – Ospedale San Sebastiano, inaugurato il reparto di Odontostomatologia

inaugurazione reparto odontomastologia frascati

È stato inaugurato questa mattina il Reparto di Odontostomatologia dell’Ospedale San Sebastiano Martire di Frascati, diretto dal prof. Claudio Arcuri. Un servizio importante che mancava nell’offerta del nosocomio tuscolano, che potrà ora rispondere alle numerose domande di cittadini in difficoltà economica, molte volte costretti a rinunciare alle cure odontoiatriche per risolvere problematiche che spesso coinvolgono anche patologie più complesse del cavo orale. Tre sale, un’ampia zona per l’attesa, macchinari all’avanguardia e spazi allestititi con tecnologie moderne e caratterizzate da una forte digitalizzazione che già da domani apriranno le porte ai primissimi pazienti.

Un servizio realizzato grazie alla sinergia con l’assessorato alla Sanità della Regione Lazio, la Asl Roma 6 e l’Università di Tor Vergata e un reparto, come hanno specificato anche il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata, il prof. Paolo Di Francesco, il Direttore Generale del Policlinico di Tor Vergata Giuseppe Quintavalle, e il prof. Arcuri, che offrirà le cure necessarie soprattutto a chi non può rivolgersi a studi dentistici privati, ma sarà anche fondamentale per fare ricerca e formare nuovo personale medico grazie alla collaborazione sinergica tra la vicina Università romana e la città di Frascati. “Un primo punto di partenza che pone le basi per la cura all’interno di un polo che potrà diventare importante occasione formativa per i nostri studenti. Una vera e propria palestra utile ad accrescere le competenze degli specializzandi – hanno detto – grazie anche al supporto di tanti docenti universitari e messi a disposizione dalla Asl”.

“Avviare un servizio del genere – ha affermato il Commissario straordinario della Asl Roma 6, Narciso Mostarda – all’interno dell’ospedale di Frascati significa rilanciare con forza l’assistenza e la qualità delle cure e soprattutto accogliere i più fragili. Sappiamo che Per tutte le patologie della bocca non sempre siamo attrezzati per garantire prestazioni a tutti e questo non vuol essere un discrimine con chi offre cure private, ma la nostra missione è costruire percorsi di cura accessibili per tutti”.

“Il San Sebastiano – ha dichiarato la sindaca di Frascati Francesca Sbardella –  si conferma un importante presidio a tutela della salute del cittadino, non solo per quanto riguarda il panorama dei Castelli Romani. Nella prospettiva di un suo ulteriore potenziamento e ampliamento della sua offerta, questo nosocomio deve dialogare e collaborare non solo con l’ospedale dei Castelli Romani, ma anche con la vicina Tor Vergata, nell’ottica di costruire sinergie sempre più consolidate e proficue”. Un appello che la sindaca ha rivolto alle autorità presenti facendosi portavoce anche delle istanze degli amministratori del territorio, tra i quali erano presenti all’incontro il sindaco di Monte Porzio Catone, Massimo Pulcini, quello di Colonna Fausto Giuliani e la Prima Cittadina di Rocca di Papa, Veronica Cimino. È intervenuto poi l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato che ha sottolineato le caratteristiche del reparto che si trova proprio al centro del polo ospedaliero tuscolano: “Un reparto accogliente – ha detto – con degli spazi che da domani diventeranno immediatamente operativi per dare il via a un servizio che fino ad ora mancava. Il nostro obiettivo è quello di creare una sanità trasversale e che apra al territorio le strutture di carattere universitario. Sono 24 mesi che ci troviamo a contrastare la più grande tragedia sanitaria del nostro secolo e il Lazio sta facendo di tutto per difendere la salute dei propri cittadini: in questo senso veniamo visti con grande attenzione e rispetto, tanto che qualcuno parla di modello Lazio nel contrasto alla pandemia. Questa attenzione e questa sfida, anche emotiva, ora dobbiamo metterla nel potenziamento dei servizi del territorio”.

 

commenta