Politica

Ariccia, Monosilio (capogruppo Pd): “Basita per le infondate affermazioni dell’associazione La Fenice 2010”

monosilio ariccia

“Doveroso, da parte della sottoscritta, rispondere di fronte ai cittadini alle accuse infondate della Associazione di Protezione Civile “La Fenice 2010″ che, mi dispiaccio, ha voluto interpretare il mio intervento in maniera completamente distorta”. Inizia così la nota della consigliera di Ariccia, capogruppo del Partito Democratico, alla dura critica espressa dai volontari della Protezione civile, dopo il suo intervento nell’assise odierna.

“Si legge in un comunicato stampa dell’associazione di Protezione Civile che la sottoscritta in consiglio comunale, avrebbe messo in discussione l’operato quotidiano di 30 volontari. Nulla di più lontano dalla realtà. Lungi da me, che ho sempre sostenuto le attività di volontariato e sempre messo in risalto l’egregio lavoro che il volontariato tutto svolge sul territorio di Ariccia, come è ampiamente dimostrabile nei miei numerosi interventi in merito dal 2019 ad oggi.

Questo, tuttavia, non mi esime dal far presente all’ attuale amministrazione di maggioranza che pensare di occupare i percettori del reddito di cittadinanza sull’attività di manutenzione di Villa Ricordi, mi sembra ultroneo, visto che la suddetta Associazione, cui è stata data sede proprio presso la Villa, si trova lì esattamente con lo scopo di occuparsi della manutenzione degli spazi esterni.

Desolante  è vedere come l’autore o l’autrice di questo comunicato, che mi trova inspiegabilmente coinvolta, voglia far passare il mio intervento come dispregiativo nei confronti dell’Associazione “La Fenice 2010”, quando voleva essere un intervento che non permettesse all’amministrazione di maggioranza di sminuire il lavoro cui La Fenice è stata chiamata a svolgere presso la sede di Villa Ricordi, ritenendo necessarie ulteriori task force, oltre ai 30 volontari già a disposizione. Questo, ahimé, mi fa pensare che il Presidente della Associazione, nonché rappresentante territoriale del Partito Socialista e, quindi, lui stesso un politico, non abbia ben compreso la sensibilità politica del mio intervento. Mi spiace si sia sentito attaccato, sento quasi il sapore del pregiudizio nelle esternazioni fatte attraverso quel comunicato per cui io, onestamente, mi sento attaccata frontalmente in qualità di capogruppo del Partito Democratico di Ariccia.. Ricordo, con piacere, che fu proprio la sottoscritta, in qualità di consigliere con delega alle Associazioni nella passata consiliatura, a lavorare giorno e notte insieme alle Associazioni del COC ed in particolar modo proprio con La Fenice, che investii di grande fiducia, ai Servizi di Pronto Farmaco, Pronto Spesa e consegna pacchi alimentari.

Loro stessi lo ammettono nel loro particolare comunicato, che sembra più politico che di volontariato. Quindi, figuriamoci se io posso aver fatto un attacco al volontariato.

La sottoscritta e, quindi, il Partito Democratico, ha sempre speso parole di encomio nei confronti dell’attività di volontariato e nel caso de “La Fenice 2010” io stessa mi spesi per il rinnovo della sua convenzione con l’ente, con non poche difficoltà. Dunque, mi chiedo come chiunque oggi possa sostenere il contrario, visto che da parte mia, senz’altro, la suddetta Associazione ha sempre ricevuto complimenti per quanto fatto durante il primo funesto lockdown.

Auspico – ha concluso Monosilio . da oggi in poi, una lettura meno superficiale degli interventi che vengono fatti in consiglio comunale e spero che i prossimi comunicati de “La Fenice”, non siano più dettati dall’impulsività. Mi auguro, pertanto, che il  supporto della Associazione  di Protezione Civile presso Villa Ricordi, possa rivelarsi ancora e a lungo indispensabile per l’Ente”.

Più informazioni
leggi anche
Generico febbraio 2022
Politica
Ariccia – L’Associazione “La Fenice 2010” sbotta: “Quando la politica va contro il volontariato”
commenta