Quantcast
Velletri – 50 immobili efficientati con la collaborazione della Siram Veolia: luci a led allo Stadio e PalaBandinelli
Ambiente

Velletri – 50 immobili efficientati con la collaborazione della Siram Veolia: luci a led allo Stadio e PalaBandinelli

Il piano di riqualificazione impiantistica ed energetica degli immobili municipali con il Partenariato Pubblico-Privato (PPP) tra l’Amministrazione di Velletri e Siram Veolia è stato presentato nella mattinata di giovedì 3 febbraio nell’aula consiliare del Palazzo comunale. Il progetto, in parte già avviato, prevede l’efficientamento energetico e tecnologico di 50 immobili di proprietà del Comune, di cui circa la metà sono istituti scolastici.

Grazie agli interventi effettuati da Siram Veolia, gruppo leader nei servizi di efficienza energetica e gestione integrata delle risorse ambientali, ci dovrebbe essere una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 137 tonnellate l’anno.

L’Assessore alla Manutenzione degli Edifici Comunali, Risorse Energetiche e Pubblica Istruzione, Francesco Cavola si è posto come obiettivo “l’eliminazione completa del gasolio in tutte le strutture comunali”.

Il Sindaco Orlando Pocci si è detto soddisfatto del piano di riqualificazione energetica in collaborazione con Siram Veolia che nasce da un’idea di “risparmio energetico e minor impatto ambientale”.

“L’intenzione dell’Amministrazione, – ha aggiunto, – è quella di realizzare interventi di efficientamento energetico anche in altre strutture municipali, come il Teatro Artemisio, che al momento non sono comprese nel progetto”.

Questi sono alcuni degli edifici non scolastici coinvolti nel piano di riqualificazione energetica e digitalizzazione: “Un centro diurno per disabili, la casa della cultura, il cimitero, varie strutture sportive, il canile, un ufficio della Protezione Civile e la biblioteca”.

Nello specifico, gli interventi già eseguiti e in programma sono: “La sostituzione delle caldaie obsolete con nuovi generatori di calore a condensazione, l’installazione di sistemi di regolazione e telegestione delle centrali termiche tramite BMS, l’installazione di solare termico per le scuole e alcuni impianti sportivi, la sostituzione di vecchi infissi presso le scuole, nuovi impianti di climatizzazione VRV, sistemi avanzati e centralizzati di monitoraggio energetico, l’installazione di apparecchi di illuminazione a LED (per esempio al palazzetto dello sport Bandinelli e al Campo Sportivo)”.

Christian Montermini, Direttore Commerciale UdB Centro di Siram Veolia, ha dato particolare risalto all’installazione di “un sistema di monitoraggio dell’aria indoor” all’interno di un asilo comunale.

Inoltre, l’accordo di collaborazione tra Siram e il Comune prevede anche delle migliorie per quanta riguarda il rinnovo tecnologico dei sistemi informativi: Siram si occuperà infatti della gestione dell’anagrafica, dell’introduzione di una piattaforma di digitalizzazione e strumenti di monitoraggio nonché di un servizio di consulenza e assistenza tecnica.

Nei termini di Claudia Di Biase, Responsabile del Contratto Siram Veolia, l’ambizione comune è “arrivare ad una conoscenza puntuale di tutte le strutture municipali” e gli interventi “saranno realizzati nell’arco di un anno”.

Massimo Rovati, direttore UdB del Centro Roma Sud di Siram Veolia, ha sottolineato che gli interventi previsti dal piano di riqualificazione impiantistica ed energetica “sono in linea con le indicazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per quanto concerne la transizione ecologica e la digitalizzazione della PA”.

ELENCO RIQUALIFICAZIONI PREVISTE

Generico febbraio 2022
Generico febbraio 2022
Generico febbraio 2022

 

 

Più informazioni
commenta