Politica

Albano Velletri Lariano – Nicola Marini su Volsca Ambiente: “La Corte d’Appello ha riconosciuto corretto operato di amministratori e Sindaci”

Generico febbraio 2022

“Il tempo è galantuomo”. Così Nicola Marini, ex Sindaco di Albano ed attuale Consigliere Metropolitano e Presidente del Consiglio comunale albanense, ha sintetizzato la sua soddisfazione per la sentenza della Corte d’Appello di Roma – Seconda Sezione Specializzata in Materia di Impresa – che, nel ricorso presentato in appello, ha dato ragione alla Volsca Ambiente e Servizi S.p.A. nella vertenza con la Banca Popolare del Lazio, riconoscendo il corretto operato degli amministratori della società ed indirettamente, quindi, dei sindaci dei comuni proprietari delle quote della società, tra cui Albano Laziale, Velletri e Lariano (l’entrata di Genzano è, invece, molto più recente, ndr).

“Chi mi conosce mi ha sentito spesso dire che “il tempo è galantuomo” – ha dichiarato Marini, togliendosi  più di qualche sassolino dalle scarpe -.  Era il 2020 e le polemiche sugli organi di informazione erano tutte incentrate su questo argomento – ha premesso Nicola Marini, che ha preferito non citare gli organi di informazione ai quali si riferiva, pur lasciandolo intendere con lo screenshot di uno dei titoli che allora presentarono l’azienda nel baratro -. Si proclamava “Volsca sull’orlo del fallimento” – ha aggiunto l’ex Primo cittadino – e il “Comune di Albano Laziale travolto dal buco finanziario della società”, “Centinaia di lavoratori rischiano il posto per errori societari”. Ve lo ricordate? Io sì, perché ero Sindaco di Albano Laziale ed assieme ai Sindaci di Velletri e Lariano siamo stati sommersi quotidianamente dai titoli di questi giornali”.

Oggi, quindi, mi chiedo: quegli stessi organi di informazione hanno dato lo stesso rilievo alla nuova sentenza? Hanno chiesto scusa per la montagna di fango gettata addosso agli amministratori della società Volsca ed ai Sindaci dei Comuni che la controllano? Hanno mai pensato all’enorme ansia e preoccupazione che hanno gettato contro i lavoratori e le loro famiglie, in maniera pretestuosa e strumentale? A me non sembra. Rimane la grande soddisfazione personale come Sindaco di allora, nella assoluta certezza di aver portato avanti le giuste scelte a tutela della Società Volsca, dei suoi amministratori e lavoratori, e conseguentemente del Bilancio del Comune di Albano Laziale. Già, è proprio vero che “il tempo è galantuomo””, ha aggiunto e concluso Marini.

Soddisfazione anche nelle parole dell’attuale Vicesindaco, ed allora Assessore all’Ambiente, Luca Andreassi, che ha commentato le parole di Marini: “Sono molto orgoglioso di aver condiviso con te, in parte minore, quelle secchiate di letame che ci arrivavano. Lo abbiamo fatto perché eravamo convinti di essere dalla parte giusta. Oggi lo dice anche il giudice…”, ha concluso Andreassi.

Non è mancato un commento di Fausto Servadio, che fino alla primavera del 2018 è stato per 10 anni Sindaco di Velletri: “Caro Nicola – ha dichiarato Servadio –  viene anche da chiedersi dove sono finiti gli amministratori che in consiglio denunciavano la nostra azione volta esclusivamente alla tutela delle comunità amministrate? E la Banca Popolare del Lazio ricorrente contro la Volsca? Ma come dici anche tu, per fortuna, il tempo è galantuomo, ma il dispiacere è che a rimetterci sono sempre i cittadini e non gli amministratori incapaci, oppure meglio dire capaci a garantirsi gli interessi personali. Meditate cittadini e tenetelo bene in mente quando dovete esprimere la vostra preferenza e quando venite chiamati a scegliere i vostri rappresentanti”, ha aggiunto l’ex sindaco di Velletri, senza chiarire fino in fondo chi fosse il destinatario della sua invettiva. Servadio che non ha mancato di esprimere un suo personale elogio per l’azienda Volsca: “Esegue un serva un servizio di eccellenza e mi complimento con tutti gli operatori e gli amministratori per il prezioso servizio che svolgono”.

commenta