Cronaca

Allevamento abusivo di cani di razza a Lariano, LNDC Animal Protection: “Pronto a costituirsi parte civile. Servono pene più severe”

cani

LNDC Animal Protection sporge denuncia e sarà pronta a costituirsi parte civile per l’ennesimo caso di allevamento abusivo di cani, quello sgominato dalle Fiamme Gialle della compagnia di Velletri in una villetta a Lariano, dove venivano tenuti oltre 300 cuccioli di diverse razze: Bulldog francese e inglese, Chihuaua e Alano, tutti privi di pedigree e microchip, venduti attraverso una pagina Instagram a prezzi dai 1.500 ai 2.000 euro l’uno e arrivati direttamente dall’Europa dell’Est. 

LEGGI – Allevamento abusivo di cani scoperto dalla Finanza di Velletri: 3 ai domiciliari per corruzione

La piaga del traffico di cuccioli legata agli allevamenti abusivi continua a crescere perché non ci sono deterrenti abbastanza forti e pene sufficientemente severe”, argomenta il responsabile diritti animali LNDC Animal Protection, l’avvocato Michele Pezone, che continua: “In questo caso ci sarebbe un’ulteriore aggravante, la presunta complicità del funzionario ASL che invece dovrebbe fare rispettare le leggi. LNDC segue purtroppo vicende simili in tutta Italia”, continua il legale, “e il nostro appello urgente va alla Magistratura. Chiediamo di continuare a monitorare queste attività  perché non proseguano o ripartano dopo una pausa. Se queste persone agiscono pubblicamente e con sfrontatezza, attraverso social network e siti di annunci gratuiti, significa che è necessario intensificare l’azione della legge e i controlli”, conclude Pezone.  

LNDC Animal Protection, inoltre, chiede che questi cuccioli siano sottratti alla proprietà e messi sotto sequestro.  “I viaggi che compiono questi animali”, commenta infine la presidente LNDC Piera Rosati, “avvengono in condizioni igienico sanitarie inesistenti. I piccoli viaggiano l’uno sull’altro, in gabbie minuscole, al gelo, senza cibo né acqua e separati prematuramente dalle madri, sviluppando poi infezioni e malattie che purtroppo esplodono quando i cuccioli arrivano nelle loro nuove case. Invitiamo caldamente chiunque voglia prendere una cane di razza a non comprarlo on line ma a cercare il proprio compagno di vita in un canile”.

Più informazioni
leggi anche
Generico febbraio 2022
Attualità
Lariano, Rivoluzione Ecologista Animalista: “Allevamento abusivo cani è vicenda allarmante. Aumentare controlli”
commenta