Cn libri

Genzano – Domenica 6 febbraio, Massimiliano Smeriglio a “La Casina delle Rose” per il libro “Se bruciasse la città”

Domenica 6 febbraio, alle ore 18, presso il Ristorante "La Casina delle Rose" di Genzano di Roma, l'attuale europarlamentare ed ex vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, presenterà il libro "Se bruciasse la città", dialogando con la Presidente del Consiglio comunale di Genzano, Patrizia Mancini. 

Generico febbraio 2022

Domenica 6 febbraio, alle ore 18, presso il Ristorante “La Casina delle Rose” di Genzano di Roma, l’attuale europarlamentare ed ex vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, presenterà il libro “Se bruciasse la città”, dialogando con la Presidente del Consiglio comunale di Genzano, Patrizia Mancini. 

Massimiliano Smeriglio, è uno scrittore, giornalista e politico italiano, e da pochi giorni è il nuovo Coordinatore (Capogruppo) dei Socialisti e Democratici in Commissione cultura del Parlamento Europe.

Ha pubblicato saggi sul rapporto tra politica, istituzioni e società. Nel 2010 pubblica il suo promo romanzo, Garbatella Combat Zone (Voland), ottenendo le prime attenzioni di critica e di pubblico. Nel 2010 esce Suk Ovest, banditi a Roma (Fazi), finalista al premio Scerbanenco 2012, mentre nel 2017 Per quieto vivere (Fazi).

È il 2014, una banda di adolescenti inizia la conquista della propria borgata, frammento urbano che corre al lato di una consolare, ben oltre il GRA, tra discariche, capannoni abbandonati, gabbiani e la smisurata bellezza della campagna romana, il loro West. Marco ha vent’anni, la sua vita è divisa tra la famiglia, la banda, il quartiere e il sogno di un riscatto che sembra lontanissimo. La svolta per i ragazzi sembra finalmente arrivare quando scoprono come sfruttare l’economia delle piattaforme per i propri interessi, finendo al centro della lotta tra gruppi rivali per la supremazia nel quartiere. Ed è proprio nello stesso quartiere che torna Roberto, zio di Marco, uscito di prigione dopo una rapina finita male vent’anni prima e intenzionato a scoprire la verità sui vecchi compagni e sulle vicende che l’hanno portato al carcere. Ma Roma non è la stessa della gioventù, i rapporti sono sconvolti e lo scontro generazionale sembra inevitabile. La strada per il riscatto è difficile e angusta e il passato torna a stravolgere i sogni per il futuro.

Generico febbraio 2022
commenta