Politica

Genzano – Un Parco intitolato alla memoria di David Sassoli, la mozione dei consiglieri Gabbarini e Di Veronica

David Sassoli

Arriva dai banchi dell’opposizione la proposta di celebrare David Sassoli, politico e giornalista, ex Presidente del Parlamento europeo, scomparso lo scorso 11 gennaio. Il Movimento Civico Città Futura, rappresentato dai consiglieri Flavio Gabbarini e Cristian Di Veronica, ha presentato una mozione che impegna l’amministrazione comunale di Genzano ad intitolare il boschetto tra via Achille Grandi e via Roma al politico dem, con il nome di “Parco David Maria Sassoli”. Un’intitolazione che vuole rappresentare un “segno di riconoscenza e condivisione dei valori della cultura democratica di cui è stato testimone”.

Una vita dedicata all’informazione, al giornalismo e all’attivismo politico formato dai valori cattolici e democratici, la pratica dello scoutismo, l’aiuto nei confronti dei bisognosi. Nel 1999 Sassoli fu candidato nelle liste del partito democratico ed eletto al parlamento europeo. Riconfermato
nelle elezioni del 2014 e del 2019 dove fu eletto Presidente del Parlamento Europeo con il sostegno dei
gruppi europeisti. Durante il suo mandato si dedicò al rilancio dello spirito europeista proponendo la
revisione del Trattato di Dublino. Non mancò l’attenzione agli ultimi, alla “povera gente “seguendo
l’insegnamento di La Pira, Mazzolari e Don Milani non per vezzo ma per profonda convinzione.

“David – recita il testo della mozione – ha sempre considerato la Politica come luogo di passioni in cui incontrarsi senza cadere nell’integralismo, né religioso, né politico, alimentando il confronto e il rispetto delle diverse posizioni”. Queste le motivazioni alla base della richiesta di intitolazione del Parco, “con la convinzione che l’esempio di vita di David, trascorsa a difesa degli ideali di libertà, solidarietà testimoniati con chiarezza, sobrietà e con spirito di servizio nelle istituzioni, possa essere ricordato”.

 

 

commenta