Attualità

Velletri, riaperta l’edicola in Piazza Mazzini: a gestirla Ilaria Di Benardo, già dipendente del compianto Franco “Tom” Rosati

Da qualche giorno in piazza Mazzini a Velletri è tornato il suo “storico faro”. E’ stata infatti riaperta l’edicola gestita per decenni da Franco “Tom” Rosati che nel gennaio 2020 ha chiuso le serrande per godersi la pensione. Franco è stato un edicolante vecchio stampo, apprezzato da tutti, con la passione nelle vene per la carta stampata e l’amore per i suoi clienti, che ha lasciato questa terra nell’ottobre scorso nella commozione di chi lo ha conosciuto. Come ha affermato suo figlio Paolo, nei giorni scorsi, “l’edicola sarà sempre la stessa: un punto di incontro per tante persone e tante idee”, congratulandosi con la nuova gestione.

A portare avanti l’eredità storica e professionale nell’edicola di Piazza Mazzini dall’insegna “Da Tom” , è la signora Ilaria Di Bernardo, ex dipendente del “signor Franco” (come lei usa ricordarlo) per quattro anni consecutivi nella stessa attività e con molta esperienza alle spalle nel settore. Ilaria ha infatti deciso, già da quando il punto venne chiuso due anni fa, di continuare l’attività dell’edicolante nonostante la crisi, grazie alla passione che la muove per il suo mestiere. In un’intervista che abbiamo effettuato proprio recandoci nella storica edicola di Piazza Mazzini, Ilaria Di Bernardo ha così dichiarato al nostro giornale: “Mi piace stare a contatto con il pubblico, con i libri e con la carta stampata.  Credo sia una cosa che non dobbiamo lasciar morire perché il contatto con lo stampato è tutta un’altra cosa”. E’ molto avvertito il legame con i proprietari precedenti che la signora Di Bernardo ricorda: “Hanno sempre fatto questo lavoro con passione”.

I tempi della riapertura sono stati allungati dall’insorgere del Covid-19 che ne ha rallentato le pratiche burocratiche per la concessione dei permessi. Ora l’edicola  si prepara ad accogliere vecchia e nuova clientela con nuova merce. Sarà presto rifornita di ulteriori riviste, di libri e materiale di cancelleria. Nel prossimo futuro si prospetta anche che possa divenire punto Sisal e di ritiro pacchi Amazon.

Lo sguardo dei nuovi gestori è quello di assoluta speranza e positività, lo stesso con cui sono stati accolti dagli abituali frequentatori della deliziosa piazza “dabballe” veliterna, pur con l’affluenza media che hanno le edicole ormai da anni e a cui non sono mancati i curiosi di turno.

 

Più informazioni
leggi anche
Generico ottobre 2021
Lutto a velletri
Velletri piange la scomparsa di Franco “Tom” Rosati, lo storico edicolante di piazza Mazzini
Gino Sistopaolo
Attualità
Velletri – In Consiglio commemorati Franco Rosati, Antonietta Betti e Gino Sistopaolo
commenta