Attualità

Genzano – L’asfalto è arrivato ai Landi: ora si faccia presto per completare anche gli altri tratti di strada dissestati

E’ stato diviso in due lotti l’intervento iniziato in settimana lungo la dissestata provinciale 99/b Castellaccio Carano – Landi, la strada che dalla Cisterna – Campoleone conduce sull’Appia Vecchia. Soddisfazione è stata espressa da parte del Comitato Landi, visto che il primo intervento è iniziato proprio nella frazione di Genzano, il cui tratto di strada si trovava ormai in condizioni davvero disastrate, per poi spostarsi nella zona intorno alla Stazione di San Gennaro.

“L’Amministrazione si è impegnata e continuerà ad impegnarsi al massimo per dialogare con Città Metropolitana per la messa in sicurezza della nostra frazione”, ha dichiarato a tal proposito il Sindaco Carlo Zoccolotti, che si è felicitato per l’avvio dei lavori, che fanno riferimento ad un emendamento dell’importo di 110.000 euro richiesto e fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Genzano a Città Metropolitana di Roma Capitale.

Tanti, tantissimi i cittadini che in questi mesi avevano lamentato lo stato della strada, costretti a fare la gimkana tra le buche o a rivolgersi ai più vicini gommisti per porre riparo ai danni causati dalle voragini. Tra questi anche Tiziana Mammucari, nota speaker radiofonica di Velletri, che ha denunciato quanto ha vissuto ogni mattina nel raggiungere la redazione di Studio 93, ad Aprilia. “Il mio appello è rivolto agli organi competenti, in quel tratto di strada quotidianamente transitato da automobilisti dei Castelli Romani e dagli abitanti della zona, che si ritrovano a zigzagare per evitare voragini, esistenti da tempo e che con le piogge delle scorse settimane, si sono “ampliate”, creando un problema serissimo per l’incolumità di chi la percorre”, ebbe a dire nel mese di dicembre. Anche il consigliere comunale di minoranza, Cristian Di Veronica, ha più volte posto in risalto l’esigenza di intervenire, in maniera radicale e non con rattoppi rivelatisi inutili alla causa.

Tiziana Mammucari

Tornando ai lavori si è partiti col rifacimento della pavimentazione dal km 3+400 al km 4+100 ed il ripristino dei presidi idraulici nel medesimo tratto. “Un secondo intervento previsto sulla medesima SP, di importo finanziato pari 200.000 €, è in fase di perfezionamento ed a breve verrà avviato”, fanno sapere dal Comune. “Questo prevede lavori di pavimentazione dell’intera sede stradale e bonifica dei tratti maggiormente ammalorati del tratto che va dal km 0+430 al km 1+200 e il rifacimento dell’intera tratto di pavimentazione nel tratto che va dal km 2+300 al km 2+980. In entrambi i tratti e previsto il ripristino dei presidi idraulici con la manutenzione del verde presente lungo le pertinenze stradali”.

Generico febbraio 2022
Generico febbraio 2022

 

Più informazioni
leggi anche
BUCHE LANDI
Viabilita'
Genzano – Arriva l’asfalto ai Landi: ecco il tratto interessato dai lavori stradali
commenta