Politica

Lariano perde l’ennesimo Segretario comunale, l’opposizione insorge: “E’ record, Amministrazione allo sbando”

Lariano opposizione

Con un comunicato stampa al vetriolo i consiglieri comunali di opposizione, a Lariano, mettono nel mirino l’ennesima dimissione da parte di un Segretario dal Palazzo comunale larianese. La nota stampa porta le firme di Gianluca Casagrande Raffi, Sabrina Verri, Ilaria Neri, Tiziana Cafarotti, Enrico Romaggioli e Francesco Montecuollo.

“Inizialmente non volevamo credere che anche la dottoressa Graziella Cannizzaro, avesse deciso di abbandonare il ruolo di segretario comunale, il garante in tutti i comuni italiani di legalità, trasparenza ed anticorruzione. Ma questa è la triste realtà, Lariano di nuovo senza segretario comunale!”, si legge all’inizio del comunicato stampa.
“È il nono abbandono, un record per qualsiasi Comune italiano.  Il segretario comunale, figura istituzionale scelta e di fiducia del sindaco, ancora una volta abbandona il suo ruolo, non credibili i soliti motivi personali, che l’amministrazione probabilmente addurrà per scaricare qualsiasi responsabilità. La dott.ssa Cannizzaro, cui va la nostra stima e solidarietà, ha preferito il Comune di Cisterna di Latina al comune di Lariano, come il dott. Lorenzini aveva preferito il comune di Rocca di Papa.

Per i soliti motivi? Per modi amministrativi non consoni? Forti dissidi interni fra parte politica (amministrazione) ed emanazione del governo e del prefetto (segretario comunale) che hanno minato il rapporto fiduciario? Come mai questa amministrazione, ormai al capolinea, non riesce a trattenere queste figure essenziali per un funzionamento regolare e legale di un comune? Da qualche mese abbiamo nuovi dirigenti all’area economica e finanziaria ed all’urbanistica, cui vanno i nostri auguri di buon lavoro. Anche i precedenti dirigenti dell’area economica finanziaria e dell’area urbanistica, aree strategiche per il buon funzionamento del nostro comune, sembra abbiano abbandonato per divergenze con la parte politico-amministrativa.

Mai tanti dissidi fra amministratori e dirigenti, dissidi che si ripercuotono sul paese e sui cittadini, con una azione amministrativa bloccata ed inconcludente. Basta vedere i lavori pubblici inconclusi, i servizi tagliati, la Millenium ancora chiusa, un paese senza progetti di sviluppo, senza idee per il futuro e soprattutto disastrato dal punto di vista economico e sociale dopo nove anni di amministrazione Caliciotti. Sul sito istituzionale nessuna comunicazione. La maggioranza sottace questa grave situazione, che mina la legalità, la trasparenza e l’anticorruzione del nostro comune. La domanda è sempre la stessa: perché fuggono tutti?”, si chiedono dai banchi della minoranza.

“A tre mesi dalle elezioni, questa è l’ennesima dimostrazione della fallimentare gestione Caliciotti, il fallimento di amministrare in modo personalistico la cosa pubblica, senza ascoltare nessuno. La politica amministrativa di un solo uomo al comando ha fallito, non ha dato modo di crescere a nessuno. Proprio per questo noi puntiamo ad essere alternativi, puntando sulla collaborazione, sul ascolto e sul dialogo, sulla capacità di confrontarsi e trovare soluzioni condivise per la crescita economica e sociale del nostro paese. Con l’occasione, si esprime vicinanza alla dottoressa Graziella Cannizzaro, che si ringrazia per il delicato ed importante lavoro svolto”, aggiungono e concludono Gianluca Casagrande Raffi, Sabrina Verri, Ilaria Neri, Tiziana Cafarotti, Enrico Romaggioli e Francesco Montecuollo, che hanno dato un titolo eloquente al proprio comunicato: “Amministrazione Caliciotti sempre più allo sbando”.

Più informazioni
commenta