Politica

I Castelli Romani pronti ai milioni del PNRR. Ne parliamo con Volpi e Marini

Anche la provincia di Roma, in particolare i Castelli Romani, sono pronti alla sfida del PNRR. Mentre le amministrazioni comunali sono impegnate nella redazione di progetti per accaparrarsi i fondi milionari del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, anche la Città Metropolitana affila le armi con oltre 300 milioni di euro, in arrivo da qui alle prossime annualità.

Ma cosa ne pensano i consiglieri metropolitani di Palazzo Valentini? Queste, ad esempio, le parole di Nicola Marini, esponente del Partito Democratico, consigliere di “Le città della Metropoli” a Palazzo Valentini e presidente del Consiglio comunale di Albano Laziale: “I Fondi PNRR assegnati alla Città Metropolitana ammontano a circa 260 milioni, di cui circa 80/90 destinati al territorio della ex provincia. Per i Comuni metropolitani i progetti sono incentrati su interventi volti al miglioramento delle condizioni socio culturali, comprese le attività sportive, con specifica attenzione al concetto di integrazione, in particolare dei disabili. Ovviamente, è una importante occasione di sviluppo di tutto il territorio metropolitano e per dare concretezza ai progetti di integrazione multidisciplinari”.

Queste le dichiarazioni di Andrea Volpi, esponente di Fratelli d’Italia, consigliere metropolitano di “Territorio e Partecipazione” e vicesindaco di Lanuvio: “Gli enti locali, compresa la Città Metropolitana di Roma, devono fare l’impossibile per portare a casa i fondi del PNRR. Noi daremo piena collaborazione, ma è necessario giocare di anticipo informando i Comuni delle opportunità previste, snellendo le procedure ancora troppo complicate e difficili da superare con risorse umane ed economiche inadeguate. Faccio parte della commissione della Città Metropolitana che si occupa di bilancio e PNRR ed ho chiesto ufficialmente di avere un’agenda dei lavori per favorirne la trasmissione agli enti”.

Insomma, seppur su posizioni ideologiche e politiche diverse, tra maggioranza e opposizione la convinzione è unanime: i fondi PNRR sono importantissimi per il rilancio del territorio provinciale, la cosa fondamentale sarà usarli in maniera concreta ed efficiente.

 

leggi anche
comune albano
Attualità
Albano, in arrivo la “cabina di regia” per cogliere le opportunità e la pioggia di soldi del Pnrr
Generico febbraio 2022
Politica
Ariccia – Approvati 5 progetti legati al PNRR: 2 parcheggi a Vallericcia e a via delle Cerquette, oltre a 3 Poli Scolastici
Generico gennaio 2022
L'annuncio
Genzano esulta col Sindaco Zoccolotti: “In arrivo quasi 5 milioni per il Teatro Levi”. Si fa strada il Polo della Cultura
Luca Andreassi
Politica
Albano e i fondi Pnrr, intervista al vicesindaco Andreassi
commenta