Attualità

Marino, sul liceo Mercuri la Città Metropolitana esce finalmente dal silenzio: “Risolveremo criticità”

marino incontro mercuri

Finalmente la Città Metropolitana di Roma Capitale esce dal silenzio istituzionale e dice la sua sulla attuale chiusura della sede storica del liceo Mercuri di Marino, su cui incombono importanti lavori di adeguamento sismico. A parlare, nello specifico, Daniele Parrucci, Consigliere Delegato alle scuole di Palazzo Valentini: “C’è stata grande confusione nella gestione della problematica che riguarda l’Istituto “Mercuri” di Marino. Con la nuova Amministrazione Comunale, abbiamo messo in chiaro l’iter da seguire per consentire, oltre al ritorno degli studenti nel loro territorio, anche una migliore gestione logistica”.

L’incontro con il Sindaco Stefano Cecchi, dunque, pare aver chiarito “molti dei dubbi che avevamo previsto, ovvero che la destinazione provvisoria dei moduli per la scuola, era stata individuata, dalla precedente amministrazione, in terreni di proprietà privata. Tutto questo ci impediva di agire in maniera veloce ed efficace, per cui grazie alla disponibilità del primo cittadino sono state messe a disposizione due aree sulle quali stiamo in queste ore stiamo valutando la fattibilità. La Città metropolitana – continua Parrucci -, nel frattempo ha messo a disposizione circa 1 milione e mezzo di euro per l’acquisto dei moduli e nel contempo stiamo lavorando per inserire la ristrutturazione della sede scolastica in un progetto in collaborazione con la Regione Lazio per reperire i fondi necessari”.

Il delegato di Palazzo Valentini interviene poi sulla recente idea del governo Cecchi di porre le aule temporanee all’interno dell’ostello della gioventù (attualmente i ragazzi del Mercuri sono costretti a fare lezione all’interno dell’istituto Amari di Ciampino, ndr): “Era stata proposta anche una sede provvisoria dal Comune che però da indagini svolte dai nostri uffici non risponde alle normative di sicurezza e comfort per gli studenti. L’impegno di supportare l’Amministrazione comunale, il personale scolastico e gli studenti è massima. La Città metropolitana è a disposizione per ogni tipo di confronto volto a migliorare le scelte che vogliamo condividere con la comunità scolastica”, chiosa Parrucci.

leggi anche
marino liceo mercuri 6
Attualità
Marino, il liceo Mercuri ancora in mobilitazione: studenti e professori in protesta
andrea trinca
Attualità
Marino, ancora polemica sul liceo Mercuri: l’ex assessore Trinca attacca il sindaco
marino liceo mercuri 4
Attualità
Marino, Trabalza(Pd): “Vicini ai ragazzi del liceo Mercuri, simbolo della città da salvare”
marino liceo mercuri 9
Attualità
Marino, tempi duri per il liceo Mercuri: professori e studenti in sit-in per salvare l’istituto
mercuri striscia 1
Attualità
Marino, incursione di “Striscia la Notizia” al Liceo artistico Mercuri
marino liceo mercuri 7
Attualità
Marino, ancora critiche al sindaco su Liceo Mercuri: “Cecchi si arrampica sugli specchi”
marino liceo mercuri 4
Attualità
Marino, Liceo Mercuri in Regione: container per gli studenti e sede riqualificata entro il 2025
liceo mercuri interno
Attualità
Marino, su impulso dei professori del Mercuri una delegazione regionale in visita al Liceo
commenta