Attualità

Marino, ancora critiche al sindaco su Liceo Mercuri: “Cecchi si arrampica sugli specchi”

marino liceo mercuri 7

“Il sindaco Stefano Cecchi, in un post apparso su Facebook nella giornata del 9 febbraio scorso, ha dichiarato l’impossibilità di utilizzare i parcheggi in via Rosa Venerini per collocarvi i container quale soluzione provvisoria per gli studenti del Liceo Mercuri, soluzione, fra le altre, prevista dalla passata amministrazione Colizza al fine di consentire l’adeguamento sismico della scuola. Il neo sindaco avrebbe compiuto la “scoperta” che gli stessi terreni risulterebbero privati, scoperta, viene da dire dell’acqua calda, se con sforzo di memoria considerasse che più volte, anche pubblicamente in consiglio comunale, l’ex assessore all’urbanistica Andrea Trinca aveva dichiarato che sul territorio vi erano molteplici atti incompiuti riguardanti le cessioni di terreni dei privati, una mala gestione che parte dagli ’70 e ’80. Il Sindaco Cecchi inoltre attribuisce l’esclusiva scelta di quei terreni alla passata giunta Colizza, non si comprende però da quale atto desuma che quella fosse l’unica soluzione considerata”. A dirlo, una nota EUROPA VERDE – VERDI MARINO.

“Lo straparlare del post evidenzia palesemente lo stato di difficoltà del neo sindaco che, posto di fronte alla reale gestione e amministrazione delle problematiche dei cittadini, non sa far altro che accampare scuse bizzarre per coprire il suo stop imposto alle soluzioni già previste e la sua volontà fallimentare di ricollocare gli studenti nell’ex ostello, edificio chiaramente inidoneo all’uso scolastico. Il Sindaco Cecchi inoltre evita di dire la verità sulle ragioni per le quali la passata amministrazione aveva individuato fra le localizzazioni anche quella di via Rosa Venerini. Nonostante il suo sforzo di attribuire confusione ed inutilità alle scelte passate, l’opzione di usare i parcheggi di via Rosa Venerini derivava dal fatto che sarebbe stato fondamentale poter assicurare ai ragazzi la vicinanza ai laboratori della scuola che al contrario delle aule non sono interdette all’uso. È evidente l’importanza che i laboratori rivestono per gli studenti di un liceo artistico, ma il sindaco Cecchi, invece di comprendere le ragioni di scelte già previste, pretende di avere facili soluzioni in tasca e allorquando si dimostrano inattuabili inventa scuse fantomatiche per dimostrare che le scelte sbagliate sono tutte da attribuire a Colizza deresponsabilizzando se stesso”.

Ed ancora il sindaco evita di dire che quell’area non era l’unica sotto esame per la destinazione dei container. Ma veniamo alle contradditorie e bizzarre conseguenze della sua “scoperta” circa la proprietà privata dei terreni ora destinati a parcheggi e mercato settimanale. Se Cecchi ha “scoperto” che il parcheggio di via Rosa Venerini è privato cosa farà da domani, lo farà chiudere? A questo punto dalla prossima settimana a Marino non potrà più esserci il mercato visto che si svolge proprio su quei terreni? Il Sindaco si è posto la domanda: se i terreni fossero stati ancora privati e non vi fossero atti di cessione come mai nessun privato li ha mai rivendicati in 60 anni? Tralasciamo poi il fatto che Amministrazioni passate delle quali faceva parte Cecchi su quei terreni hanno eseguito lavori ed adeguamenti con denaro pubblico, ora che farà si auto denuncerà per danno erariale? “.

Marino Verde e Solidale chiosa: “Ma anche ammettendo l’assurdo che la sua tesi fosse totalmente vera, ci chiediamo… il sindaco conosce la prevalenza dell’interesse pubblico su quello privato? Se proprio fosse acclarato che è tutto privato il Sindaco conosce un minimo di diritto amministrativo? Ha mai sentito parlare di occupazione per somma urgenza in caso di pubblica utilità? Farebbe bene il sindaco e la sua Giunta a studiare maggiormente il diritto e le soluzioni per i cittadini piuttosto che dedicarsi solo alla retorica ed alla comunicazione da copertina per coprire le proprie mancanze”.

IL POST DI CECCHI DEL 9 FEBBRAIO – Questo, invece, il post pubblicato su facebook dal sindaco Cecchi il 9 febbraio: “Questa mattina ho avuto un incontro con il Consigliere Delegato Città Metropolitana per l’edilizia scolastica l’On. Daniele Parrucci, in merito al futuro del Liceo Artistico di Marino “Paolo Mercuri”. Mi sono attivato appena insediato e a seguito di un mio approfondimento, è emerso che il sito in Via Rosa Venerini, indicato senza alcuna verifica dalla precedente amministrazione come sito per il posizionamento dei moduli scolastici, è una proprietà privata, nulla di fatto dunque, solo una perdita di tempo. Ho perciò immediatamente valutato eventuali alternative tra cui la possibilità della sede dell’ex Ostello, consultandomi prima con i tecnici comunali e, già a novembre, ho effettuato un ulteriore sopralluogo anche con il Dirigente Scolastico, per garantire un ambiente confortevole ai ragazzi ma, purtroppo, la proposta è stata scartata dai tecnici di Città Metropolitana. Oggi siamo dunque tornati a parlare dei moduli provvisori e ho indicato gli unici spazi comunali attualmente disponibili dove potrebbero essere allocati: il sito del parcheggio in Via Capo d’Acqua adiacente al Cimitero Comunale, il parcheggio in Via Cave di Peperino e il cortile adiacente all’Ostello in Via Borgo della Stazione. Tutti dotati di allacci elettrici, idrici e fognature, potrebbero garantire i brevi tempi di attuazione promossi dallo stesso On. Parrucci che cercherà di velocizzare tutte le pratiche burocratiche relative all’allocazione dei moduli prefabbricati che prevede un iter specifico. Tutte le spese, per un ammontare di circa 1,5 milioni di euro, saranno sostenute da Città Metropolitana che nel frattempo, si è già attivata per reperire anche i fondi necessari ai lavori di ristrutturazione della sede storica. Questa Amministrazione sta lavorando al massimo per tutelare i nostri studenti e garantire loro il rientro quanto prima possibile nelle classi della storica sede di Corso Vittoria Colonna, nel cuore di Marino.

leggi anche
mercuri striscia 1
Attualità
Marino, incursione di “Striscia la Notizia” al Liceo artistico Mercuri
marino incontro mercuri
Attualità
Marino, sul liceo Mercuri la Città Metropolitana esce finalmente dal silenzio: “Risolveremo criticità”
marino liceo mercuri 6
Attualità
Marino, il liceo Mercuri ancora in mobilitazione: studenti e professori in protesta
andrea trinca
Attualità
Marino, ancora polemica sul liceo Mercuri: l’ex assessore Trinca attacca il sindaco
marino liceo mercuri
Attualità
Marino, IIS Mercuri-Amari boccia la proposta di Cecchi sul liceo: “Serve strategia comune”
marino liceo mercuri logo
Attualità
Marino, la proposta del sindaco Cecchi sul Liceo Mercuri: “Aule nell’ex ostello”
Istituto Mercuri Marino striscia la notizia
Attualità
Marino, in onda il servizio di Striscia La Notizia sulla chiusura dell’Istituto Mercuri, in attesa dell’inizio dei lavori
commenta