Eventi

“Baciatevi a Genzano”: in piazza la panchina per il Photo Contest della Pro Loco. Vandalizzato il cuore di polistirolo

E’ stato addirittura preso a sassate e imbrattato, nella notte, il bellissimo cuore di polistirolo che dal 10 al 14 febbraio fa bella mostra di se a Genzano, in piazza IV Novembre, proprio a due passi da via Belardi, la via della celebre Infiorata.

Il cuore di polistirolo, preparato con tanta passione dai volontari della Pro Loco Genzano nei giorni scorsi, all’interno della Sala delle Grotte, ha fatto già da sfondo per tante fotografie, scattate con l’ausilio della panchina dell’amore, a culmine dell’apprezzata iniziativa dell’associazione guidata da Emanuele Sabatini.

L’accaduto ha generato amarezza, ma non scoramento, visto che la Pro Loco è ben determinata a dar manforte all’evento, nella certezza che richiamerà tante coppiette nel cuore del centro di Genzano.

A confermarlo le parole contenute nel post della Pro Loco: “E’ una scena vista e rivista. Ieri una panchina, oggi un addobbo per San Valentino, domani chissà…Che non vi sia rispetto per i beni pubblici, le cose di tutti noi, è questione nota: non si rispettano i monumenti storici, figuriamoci se si rispetta un cuore di polistirolo, realizzato con il tempo, la fatica, il sudore e l’amore per la propria città da cittadini Volontari. E quindi qualche incivile si è divertito a prenderlo a sassate nella notte. In questi casi lo sdegno serve a poco o nulla. Questi atti di vandalismo spicciolo fanno male ma non intaccheranno il nostro sorriso e la nostra voglia di fare. Forse, anche alla luce di questi sgradevoli eventi, il vero obiettivo della Pro Loco deve essere quello di trasmettere l’amore per la nostra città”.

Ricordiamo, a questo punto, le modalità per partecipare al Photo Contest di San Valentino: basta recarsi nella romanticissima postazione in piazza IV Novembre, baciarsi e farsi fotografare, mettere like nella Pagina della Pro Loco e poi inserire la foto come commento al post del contest.

In conclusione va evidenziato che durante le Festività natalizie la Pro Loco di Genzano di Roma ha ideato e coordinato un’iniziativa di beneficenza a favore della Fondazione Giovanni Campaniello ONLUS. Le attività proposte sono state realizzate in collaborazione con il Comune di Genzano di Roma, gli Istituti comprensivi “F. De Sanctis” e “G. Garibaldi”, il Nido San Carlino e il Comitato delle Olmate.

I ragazzi delle scuole hanno creato magistralmente degli addobbi natalizi, utilizzando materiali di recupero, che sono stati venduti a libera offerta, il cui ricavato, donato oggi alla presenza di Sindaco e Vice Sindaco alla Fondazione Campaniello, sarà utilizzato per l’acquisto del materiale necessario ai laboratori creativi di pittura, grafica, fotografia, cucina organizzati dalla stessa.

Grazie alla grande forza, abilità, la volontà e le risorse umane di un’associazione senza scopo di lucro come la Pro loco, si può fare molto per il luogo che abita.
È per questo che la Pro Loco auspica che cittadini e associazioni locali possano dare il proprio contributo per le prossime attività e le invita a contattarci per email a prolocogenzanodiroma@gmail.com o con un messaggio sulla pagina facebook.