Cultura

Presentato alla Mondadori di Velletri il “De Cultura Magazine Artes”: sarà distribuito anche nelle biblioteche del Sistema Castelli Romani

E’ stato presentato nel pomeriggio di giovedì 10 febbraio, presso la libreria Mondadori Bookstore di Velletri, il nuovissimo magazine “De Cultura Magazine Artes”, nuova realtà nel mondo dell’editoria ideata e realizzata dalla Fondazione De Cultura, presieduta da Guido Ciarla, e diretta dal giornalista Daniele Dibennardo

E’ stato presentato nel pomeriggio di giovedì 10 febbraio, alle ore 18, presso la libreria Mondadori Bookstore di Velletri, il nuovissimo magazine “De Cultura Magazine Artes”, nuova realtà nel mondo dell’editoria ideata e realizzata dalla Fondazione De Cultura, presieduta da Guido Ciarla, e diretta dal prof. Daniele Dibennardo. In una libreria che ha accolto appassionati, lettori e cittadini, rispettando tutte le normative vigenti anti-Covid 19, Guido Ciarla e il Direttore Dibennardo hanno illustrato insieme a diversi collaboratori il nuovo magazine, che in questo primo numero è dedicato al tema della “Terra”, mostrando le varie rubriche presenti, con le foto, i temi e gli approfondimenti trattati.

Ad aprire la presentazione è stato proprio Guido Ciarla, affiancato da Aurora De Marzi, che hanno ringraziato i collaboratori intervenuti e gli ospiti presenti – tra i quali anche il Sindaco della cittadina veliterna, Orlando Pocci. Nel farlo hanno delineato gli aspetti fondamentali e gli obiettivi del magazine: “Sono emozionato nel presentare questo primo numero di un magazine nel quale intendiamo mettere insieme le nostre idee, in un confronto positivo e trovando in ogni uscita un tema cardine attraverso il quale sviluppare altre prospettive”, ha premesso Giuodo Ciarla.

“Sarà un contenitore aperto ad altre collaborazioni e avrà una cadenza trimestrale. Chiunque volesse portare il suo contributo – ha aggiunto Ciarla – è il benvenuto!”.

“Spero che in futuro il progetto possa crescere. Oggi siamo presenti in diciassette comuni del territorio, in distribuzione nelle librerie di Velletri, Genzano, Lariano e Frascati e in vari punti e snodi culturali, a cominciare dalle Biblioteche del Sistema Castelli Romani, grazie alla collaborazione con il direttore Giacomo Tortorici. Avremo poi una piccola distribuzione anche in Sicilia”. “Mi preme porre l’accento – così ha concluso – su un aspetto importante: una delle nostre idee è quella di coinvolgere anche le scuole e i giovani, un mondo di cui troppo spesso ci dimentichiamo!”.

Non solo un magazine, quindi, ma un vero e proprio approfondimento monografico a distribuzione gratuita e senza pubblicità: il “De Cultura Magazine Artes” nasce, come il Direttore Dibennardo ha spiegato, “per rispondere all’esigenza di tanti appassionati e non solo di racchiudere, in un unico magazine, curiosità e approfondimenti diversi su varie tematiche. La Redazione ha una composizione variegata che include e abbraccia varie professionalità del territorio e non solo. Tra i collaboratori abbiamo anche diversi giovani che hanno dato il loro contributo. Il nostro intento è proprio quello di coinvolgere anche e soprattutto le nuove generazioni, mettendo dentro temi non troppo scontati, ma argomenti che danno vita a una discussione pacata e mai silenziosa. Oggi iniziamo, poi, work in progress, vediamo cosa succede! In questo numero iniziale abbiamo affrontato il tema della Terra sotto diversi aspetti, che potrete ben apprezzare voi stessi tra le varie pagine del magazine da questa sera in distribuzione, non vogliamo svelarvi di più…”.

La volontà di promuovere, organizzare e valorizzare attività culturali senza scopi di lucro, rivolte a favorire la crescita culturale della collettività è ciò che ha dato luce a La Fondazione De Cultura, che si è costituita grazie alla passione e alla competenza dei soci fondatori, i quali, d’ora innanzi, con il “De Cultura Magazine Artes” intendono creare un fil rouge che prosegua e valorizzi questo stesso percorso. La presentazione è terminata con un brindisi virtuale, con il quale tutti i presenti hanno augurato un buon inizio a questa nuova realtà editoriale che amplierà di sicuro i punti di vista e le sinergie culturali di tutto il territorio castellano.

magazine De Cultura VElletri
commenta