Sport

Volley – La grande famiglia della Pallavolo Velletri raccontata dal dirigente Alessandro Barbiero

Generico febbraio 2022

L’Asd Pallavolo Velletri si conferma una società ricca di speranze, solida ed ambiziosa che da anni garantisce divertimento e gioia per tutti gli amanti della pallavolo, guidata dalla famiglia Barbiero, in particolar modo dal giovane Alessandro che ci ha concesso una chiacchierata per entrare a 360 gradi nell’attualità dell’associazione pallavolistica veliterna.  Si comincia facendo un flashback del 2021, che è stato “difficile dal punto di vista organizzativo a causa della pandemia, ma dal punto di vista sportivo è stato senza dubbio un ottimo anno”, ci racconta Alessandro.

Generico febbraio 2022

“Siamo riusciti a terminare il campionato di serie C con 10 vittorie consecutive – ha aggiunto – e con le categorie di eccellenza regionale under 19 e under 17 siamo riusciti ad entrare nella top ten della classifica regionale. Inoltre dopo più di quarant’anni siamo riusciti a portare una squadra femminile a medaglia, giungendo secondi alle finale regionale under 12”.

Oltre ai risultati la Pallavolo Velletri continua ad essere una grande famiglia, in cui fare sport al meglio: “Tutti i nostri associati reputano che la Pallavolo Velletri più che una società sia una famiglia, che tende a valorizzare ogni singolo atleta dal punto di vista sportivo e tecnico, ma soprattutto vogliamo valorizzare i nostri giovani dal punto di vista umano. Questa nostra filosofia ha sempre funzionato e dei nostri ex atleti oggi calcano campi importanti come la Superlega, serie A2 e serie B, a conferma di come il nostro vivaio sia sempre stato ben strutturato”.

Il vero punto di forza della società resta la crescita di ragazzi e bambini che puntano a migliorare giorno dopo giorno, per poi magari in futuro vedersi all’opera su sipari nazionali. Giovani che, una volta arrivati al culmine della propria esperienza giovanile, la Pallavolo Velletri tende a valorizzare ancor di più con la prima squadra di Serie C.

“E’ composta solo ed esclusivamente da ragazzi del nostro vivaio quasi tutti under19 – ci racconta Alessandro Barbiero, che in società ha un ruolo molto importante, poiché è direttore tecnico del settore maschile e femminile, allenatore della prima squadra serie C under19 ed eccellenza e ricopre insieme ad altri ragazzi il ruolo di Direttore Sportivo.

Completano lo staff Martina Cioccari (responsabile U17 – U15 – MiniVolley Maschile), Irene Barbiero (responsabile U18 – 16 – 14 Femminile – Minivolley Femminile) e Benedetta Belli (assistente allenatore Under 18 – 16 – 14 – Minivolley).

Insomma, la pallavolo in Alessandro è proprio nel DNA e non si sottrae a una disamina dell’intero movimento della pallavolo italiana: “Sicuramente un grande sprint lo hanno dato le vittorie dei campionati europei maschili e femminili. Attualmente la pallavolo è lo sport più gradito dai giovani, in particolar modo nelle ragazze, ed è il primo sport femminile di squadra più praticato in Italia”.

Per finire uno sguardo sul 2022 dell’ASD Pallavolo Velletri: “Ogni settore dovrà mettere un tassellino in più dal punto di vista tecnico e strutturale. Sarà un anno dove cercheremo di alzare ulteriormente l’asticella, e sin d’ora stiamo cominciando ad organizzare tutte le attività estive composte da camp e tanto altro. Perciò ci sono tanti progetti in banco che cercheremo di sviluppare il prima possibile. Il movimento è fervido, le idee sono tante e ci prenderemo questo anno per cercare di migliorarci sempre di più, ovviamente senza mai accontentarsi”, conclude Alessandro Barbiero.

 

commenta