Sport

Volley – La grande famiglia della Pallavolo Velletri raccontata dal dirigente Alessandro Barbiero

L’Asd Pallavolo Velletri si conferma una società ricca di speranze, solida ed ambiziosa che da anni garantisce divertimento e gioia per tutti gli amanti della pallavolo, guidata dalla famiglia Barbiero, in particolar modo dal giovane Alessandro che ci ha concesso una chiacchierata per entrare a 360 gradi nell’attualità dell’associazione pallavolistica veliterna.  Si comincia facendo un flashback del 2021, che è stato “difficile dal punto di vista organizzativo a causa della pandemia, ma dal punto di vista sportivo è stato senza dubbio un ottimo anno”, ci racconta Alessandro.

“Siamo riusciti a terminare il campionato di serie C con 10 vittorie consecutive – ha aggiunto – e con le categorie di eccellenza regionale under 19 e under 17 siamo riusciti ad entrare nella top ten della classifica regionale. Inoltre dopo più di quarant’anni siamo riusciti a portare una squadra femminile a medaglia, giungendo secondi alle finale regionale under 12”.

Oltre ai risultati la Pallavolo Velletri continua ad essere una grande famiglia, in cui fare sport al meglio: “Tutti i nostri associati reputano che la Pallavolo Velletri più che una società sia una famiglia, che tende a valorizzare ogni singolo atleta dal punto di vista sportivo e tecnico, ma soprattutto vogliamo valorizzare i nostri giovani dal punto di vista umano. Questa nostra filosofia ha sempre funzionato e dei nostri ex atleti oggi calcano campi importanti come la Superlega, serie A2 e serie B, a conferma di come il nostro vivaio sia sempre stato ben strutturato”.

Il vero punto di forza della società resta la crescita di ragazzi e bambini che puntano a migliorare giorno dopo giorno, per poi magari in futuro vedersi all’opera su sipari nazionali. Giovani che, una volta arrivati al culmine della propria esperienza giovanile, la Pallavolo Velletri tende a valorizzare ancor di più con la prima squadra di Serie C.

“E’ composta solo ed esclusivamente da ragazzi del nostro vivaio quasi tutti under19 – ci racconta Alessandro Barbiero, che in società ha un ruolo molto importante, poiché è direttore tecnico del settore maschile e femminile, allenatore della prima squadra serie C under19 ed eccellenza e ricopre insieme ad altri ragazzi il ruolo di Direttore Sportivo.

Completano lo staff Martina Cioccari (responsabile U17 – U15 – MiniVolley Maschile), Irene Barbiero (responsabile U18 – 16 – 14 Femminile – Minivolley Femminile) e Benedetta Belli (assistente allenatore Under 18 – 16 – 14 – Minivolley).

Insomma, la pallavolo in Alessandro è proprio nel DNA e non si sottrae a una disamina dell’intero movimento della pallavolo italiana: “Sicuramente un grande sprint lo hanno dato le vittorie dei campionati europei maschili e femminili. Attualmente la pallavolo è lo sport più gradito dai giovani, in particolar modo nelle ragazze, ed è il primo sport femminile di squadra più praticato in Italia”.

Per finire uno sguardo sul 2022 dell’ASD Pallavolo Velletri: “Ogni settore dovrà mettere un tassellino in più dal punto di vista tecnico e strutturale. Sarà un anno dove cercheremo di alzare ulteriormente l’asticella, e sin d’ora stiamo cominciando ad organizzare tutte le attività estive composte da camp e tanto altro. Perciò ci sono tanti progetti in banco che cercheremo di sviluppare il prima possibile. Il movimento è fervido, le idee sono tante e ci prenderemo questo anno per cercare di migliorarci sempre di più, ovviamente senza mai accontentarsi”, conclude Alessandro Barbiero.