Attualità

Dalla Locanda dei Girasoli al catering per la Roma: nuova ‘vita’ per 8 ragazzi con sindrome di Down

E’ davvero una bella storia quella che ci porta a sconfinare nella Capitale, per conoscere gli sviluppi della chiusura del conosciuto e apprezzato locale di via dei Sulpici, nel quartiere Quadraro di Roma, dopo la quale le ragazze e i ragazzi del ristorante pizzeria “La Locanda dei Girasoli” sono stati impiegati nelle attività di catering presso le aree ospitalità dello Stadio Olimpico, in coincidenza con le partite casalinghe della AS Roma.

Il ristorante-pizzeria “La Locanda dei Girasoli”, attivo nel quartiere romano del Quadraro dal lontano 1999 e gestito da una cooperativa di ragazze e ragazzi con sindrome di Down, ha dato l’opportunità di formazione e inclusione lavorativa a tanti giovani. Nel mese di gennaio scorso, il locale, che nel tempo si è aggiudicato la fiducia di tantissimi clienti grazie alla simpatia di tutti i ragazzi e alla bontà dei piatti di cucina tipica romana preparati, ha chiuso definitivamente i battenti, dopo 22 lunghi anni di servizio e nonostante l’appoggio delle Istituzioni, non avendo resistito alla dura stretta della pandemia, tra restrizioni e poca clientela.

Per le ragazze e i ragazzi dello staff di “La Locanda dei Girasoli”, fortunatamente, è arrivata una nuova occasione. Per loro è scesa in campo l’AS Roma, che dal 5 febbraio scorso li ha impiegati nel servizio catering nell’area ospitalità dell’AS Roma, in collaborazione con i colleghi di Relais Le Jardin. L’esordio nel Club è avvenuto in occasione della partita Roma-Genoa e continuerà ancora per le prossime 4 gare casalinghe della squadra giallorossa.

Il Club, come comunicato attraverso i canali social, ha deciso di non lasciare disoccupati 8 tra ragazze e ragazzi del ristorante pizzeria “La Locanda dei Girasoli” e li ha così coinvolti nel catering allo Stadio Olimpico, consentendo loro di sentirsi nuovamente parte di un gruppo di lavoro. Un gesto che non è passato inosservato e ha raccolto tanti apprezzamenti anche tra i tifosi della squadra, in molti affezionati clienti del conosciuto locale di via dei Sulpici.
Per questi ragazzi si è aperto di nuovo lo scenario del futuro e con gioia e professionalità hanno iniziato questa nuova avventura nel mondo del catering, testimoniata dai tanti scatti e video condivisi anche sulla pagina Facebook “La Locanda dei Girasoli”.

Ragazzi Locanda dei Girasoli e Roma
Ragazzi Locanda dei Girasoli e Roma
Ragazzi Locanda dei Girasoli e Roma

 

Più informazioni
commenta