Attualità

Monte Compatri, set cinematografico in piazza Garibaldi per il film “La notte è un posto sicuro”

Monte Compatri set cinematografico

Il comune di Monte Compatri è diventato un set cinematografico. Ieri mattina in piazza Garibaldi sono iniziate le riprese del film “La notte è un posto sicuro” a cura della Quick Movie, per la regia di Giuseppe Papasso e un cast d’eccezione con attori del calibro di Alessandro Haber, Donatella Finocchiaro e Peppe Servillo.

Monte Compatri set cinematografico

L’autorizzazione è stata concessa dalla giunta comunale nei giorni scorsi e ieri in mattinata il sindaco Francesco Ferri ha voluto effettuare un sopralluogo per verificare di persona che il lavoro stesse andando avanti per il meglio, scambiando due parole con la produzione e con l’attore Amin Nour.

“Siamo orgogliosi che il nostro comune sia stato scelto da una produzione prestigiosa con attori affermati – ha spiegato il primo cittadino –. E’ nostra intenzione quella di aprirci a questo genere di iniziative che contribuiscono a far conoscere Monte Compatri in tutta Italia. Da quello che ho potuto apprendere, il film affronta temi come quello dell’integrazione e del riscatto. Un messaggio positivo che in questo modo contribuiamo a diffondere”.

Dalle prime informazioni il film è destinato alle sale cinematografiche e successivamente al piccolo schermo. Racconta la storia di Hamid, un ragazzo di 25 anni, sopravvissuto alla fuga dall’Eritrea, con l’intenzione di arrivare in Svizzera da suo fratello Yemane, ma Natale, un pescatore siciliano, gli sconsiglia di proseguire il viaggio come clandestino e con sua moglie, decidono di ospitarlo presso la loro trattoria, in cambio di un aiuto in cucina. Dopo il lungo viaggio di Hamid per l’Italia e numerose avversità, riesce a raggiungere Basilea.

Più informazioni
commenta