Politica

Velletri – Greci, Ercoli e Felci sul Museo Civico chiuso da 2 anni: “E’ diventato un’esibizione di potere”

Greci Ercoli e Felci

In attesa che arrivino le paventate novità sulla sospirata riapertura del Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria di Velletri, da troppo tempo chiuso, i consiglieri comunali di opposizione, Giorgio Greci, Chiara Ercoli e Paolo Felci, sono tornati sul tema, segnalando quella che, senza remore, hanno definito “una iniquità relativa all’accessibilità riservata ed in esclusiva ad un luogo culturale cittadino”.

“Nell’ambito della manifestazione “Velletri si Mostra” (peraltro degna di nota, nei confronti della quale nulla si obietta), è stata prevista in data 27 febbraio 2022 una apertura straordinaria del Museo Civico Archeologico “Oreste Nardini” che, come è noto, è “temporaneamente chiuso” dal marzo del 2020. Il museo Civico Oreste Nardini NON è tristemente accessibile da anni – evidenziano i tre – venendo evidentemente meno a quella funzione di educazione permanente al territorio nei confronti soprattutto dei cittadini, adulti e bambini, in primis di studenti di ogni ordine e grado, oltre che di visitatori provenienti da fuori città e, ad un tempo, ricordiamolo, compromettendo il lavoro di operatori turistico-culturali che promuovono faticosamente il territorio della città di Velletri privati di una delle opere più importanti e rappresentative della città”.

“Si legge nel programma della suddetta manifestazione  – continuano Greci, Ercoli e Felci – che l’ingresso al Museo Civico sarà pari ad €4 PREVIA PRESENTAZIONE DEL BIGLIETTO DEL TRENO STORICO. Non si tratta evidentemente di una convenzione in quanto il costo, come da sito del museo stesso, è pari ad €4 ma di un’evidente ESCLUSIVITA’, ovvero l’ingresso è subordinato all’esibizione del biglietto del treno storico, ovvero RISERVATO ai POSSESSORI di tale biglietto”.

A questo punto i capigruppo di Lega, Fratelli d’Italia e Difendere Velletri si rifanno a quanto già evidenziato dalla storica dell’arte Silvia Sfrecola Romani: “Un MUSEO CIVICO NON È UN MUSEO PRIVATO del quale poter disporre a proprio piacimento. Dunque questa “esclusività” è in evidente contrasto con la funzione di un museo civico il cui patrimonio, così come la sua fruizione, sono e devono restare pubblici. Un episodio simile si è verificato in data 13 settembre 2021 quando il Museo è stato aperto in pompa magna per il gruppo di Pellegrini della Francigena, escludendo ancora una volta i cittadini, ovvero I PRIMI DESTINATARI DELL’OFFERTA CULTURALE DI UNA CITTA’.

Evidentemente il Museo Civico ed in particolare il “Sarcofago della fatiche di Ercole”, pezzo di immenso valore storico artistico e culturale, è diventato nient’altro che una esibizione di potere (il potere di aprire e quello di chiudere), abdicando completamente alla funzione educativa territoriale che si esplica attraverso la tutela, la ricerca, la comunicazione ed in primis l’apertura al pubblico (e non esclusiva ovvero rivolta ad un gruppo di invitati) permanente”, concludono Giorgio Greci, Chiara Ercoli e Paolo Felci.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Generico febbraio 2022
Cultura
Velletri – “Il Museo Civico non è una collezione privata, che apre a richiesta”: il disappunto di Silvia Sfrecola Romani
greci banchetto
POLITICA
VELLETRI – Giorgio Greci: “Maggioranza ingabbiata nel suo immobilismo. Su Punto Nascita, Museo Civico e Carte d’Identità dico che…”
greci documento
Politica
Velletri, Giorgio Greci: “Amministrazione disastrosa, abbiamo il dovere di assicurare una svolta nel 2023”
commenta