Attualità

Nemi / Genzano – Chiude “Il Castagnone”, Stefano Gabbarini saluta tutti i clienti del suo amato ristorante

Il Castagnone nemi

E’ arrivata con un post su Facebook, in un sabato mattina di febbraio, la notizia che annuncia la chiusura di una prestigiosa location dei Castelli Romani, una di quelle che ha fatto storia e ha contribuito a diffondere arte culinaria ed elegante accoglienza in una delle più belle cornici paesaggistiche a due passi dalla Capitale.

Ieri mattina, 12 febbraio, Stefano Gabbarini ha salutato e ringraziato tutti coloro che per anni hanno apprezzato e frequentato “Il Castagnone” di Nemi, prestigiosa location situata tra Genzano di Roma e Nemi, in una zona tranquilla della Via Nemorense, all’interno del Diana Park Hotel, che il Cavaliere Attilio Renzo Gabbarini ha portato avanti dal 1972 con la sua famiglia.

Il Castagnone nemi

“Il Castagnone vi abbraccia e vi ringrazia per tutti i momenti condivisi… Grazie a tutti coloro che ci hanno avuto per anni come punto di riferimento, grazie a chi si è affidato a noi per rendere speciale il proprio evento”. Poche righe che subito hanno avuto ampio risalto sul noto canale social.

In tanti – tra cittadini di Genzano e Nemi, nonché affezionati clienti e amici – hanno lasciato un like e un commento, per rilevare il legame, l’affetto e la predilezione per una delle location più belle e conosciute del territorio.

Immerso nel verde del Parco dei Castelli Romani, a pochi chilometri da Roma, Il Castagnone è stato davvero un punto di riferimento per tante famiglie, non solo di Genzano e Nemi ma di tutti i paesi limitrofi, una gemma incastonata tra le pendici del Nemus Dianae, dove poter festeggiare gli eventi e i momenti più belli tra familiari e amici: dai matrimoni, ai compleanni e alle festività.

Un luogo conviviale adatto a tutte le occasioni e dove gustare quei piatti dal sapore di altri tempi come la zuppa di Coregone di lago e di Cicerchie o quella di Ceci e Arzilla, proposte in particolari rivisitazioni, tenendo alto il livello della ristorazione castellana.
Il Castagnone, per quaranta lunghi anni, è stato molto di più: una grande famiglia, un apprezzatissimo ristorante e, dagli anni d’oro del turismo fino a quelli oscuri della pandemia, un elegante hotel, il Diana Park Hotel, dove sono arrivati vacanzieri da tutto il mondo, nonché ambiente ideale per meeting e convegni.

Il Castagnone nemi

Attori, registi, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport si sono susseguiti nel tempo nei suoi ambienti, ogni volta affascinati dai panorami mozzafiato ammirati dalle grandi terrazze affacciate sul lago e su Nemi, pittoresca cittadina lacustre che negli anni meglio di altre si è prestata a riprese e produzioni cinematografiche. Non si può non ricordare, poi, i mitici “Mondiali Italia Novanta”, quel mondiale che tenne tutti col fiato sospeso e che lasciò il segno ai Castelli, quando Il Castagnone – Diana Park Hotel accolse le Nazionali di Austria, Stati Uniti ed Eire, che soggiornarono proprio nella rinomata location e gustarono i piatti tipici del ristorante per poi allenarsi presso lo stadio comunale di Genzano.

“Tutte le storie che amiamo hanno una fine, ma è proprio perché finiscono che ne può cominciare un’altra! Ci rivedremo presto per un nuovo inizio!”… Con queste parole, che lasciano un filo di speranza ai lettori di Facebook a tutti gli affezionati clienti, Stefano Gabbarini continua e termina il post, parole che lasciano presagire che, quasi sicuramente, si chiude una pagina di storia importante per la famiglia Gabbarini, che ha già in mente e sta progettando una nuova entusiasmante avventura.

Più informazioni
commenta